Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 25 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 24/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

25/11/17, ore 2:43

Temperatura: 9.4°C
Umidità relativa: 94%
Pressione: 1018.8mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

25/11/17, ore 2.50

Temperatura: 8.8°C
Umidità relativa: 92%
Pressione: 1019.3mB
Le correnti occidentali respingono l'assalto da est? Archivio Commenti

La forzante stratosferica influenzerà in maniera decisiva la circolazione nel nostro emisfero interrompendo in maniera brusca l'evoluzione che nel giro di pochi giorni avrebbe portato ad una nuova fase di antizonalità in Europa 

Prima decade di febbraio: nuovo ruggito dell'orso? Archivio Commenti

La trendenza per la prima decade di Febbraio è per una nuova fase molto fredda in buona parte d'Europa

Reading Throught Archivio Commenti

Ben ritrovati con l'analisi del modello europeo ECMWF.

Notizie dall'Equatore - Stagione 2009 - Aggiornamento 26 agosto 2009 Archivio Commenti
Si tenta una previsione sperimentale delle ondate di calore sulla Lombardia correlando il fronte di convergenza intertropicale (ITCZ) con il movimento dell'anticiclone africano (o subtropicale).
Tendenze e ipotesi per la prima decade di Marzo Archivio Commenti

Entra la Primavera meteorologica: inizio tranquillo o nuovi scambi meridiani? Vediamo di tracciare una possibile tendenza basandoci sui principali indici teleconnettivi

Notizie dal Vortice Polare - Stagione 2008/2009 - Aggiornamento del 03/02/09 Archivio Commenti
In questi giorni si sta avendo la massima attività del Major Warming nei bassi livelli stratosferici. Ecco un aggiornamento per avere una breve panoramica su quanto sta accadendo.
Notizie dal Vortice Polare - Stagione 2008/2009 - Aggiornamento del 27/01/09 Archivio Commenti
Tutta la struttura del VPS sta subendo le attese modifiche in seguito all'imponente Major Warming che si trova, attualmente, nella sua fase di massima espansione a tutti i livelli stratosferici e troposferici. L'Europa sarà bersaglio, dalla fine del mese, di colate di aria molto fredda...
Notizie dal Vortice Polare - Stagione 2008/2009 - Aggiornamento del 24/01/09 Archivio Commenti
L'evento epocale si sta verificando. In Stratosfera si sta verificando il Major Midwinter Warming più potente degli ultimi 30 anni, e molto probabilmente si rivelerà il più potente in assoluto da quando esistono le rilevazioni (primi anni '50).
Notizie dal Vortice Polare - Stagione 2008/2009 - Aggiornamento del 21/01/09 Archivio Commenti
E' ormai confermato al 100% l'imponente MMW che sconquasserà la Stratosfera come poche volte è successo negli ultimi decenni (ultimo episodio nel Dicembre 1984). Il CRACK influenzerà notevolmente anche la Troposfera.
Notizie dal Vortice Polare - Stagione 2008/2009 - Aggiornamento del 19/01/09 Archivio Commenti
La Stratosfera sta per vivere un evento epocale. Un imponente Major Midwinter Warming sconvolgerà completamente la circolazione atmosferica dell'Emisfero Nord. Dal lontano 1984/1985 non si verificava un CRACK del genere in Stratosfera.
Page  1 2 3 4 5 6 Succ.
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI