Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 20 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 19/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

20/11/17, ore 12:45

Temperatura: 10.4°C
Umidità relativa: 66%
Pressione: 1019.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

20/11/17, ore 12.46

Temperatura: 9.9°C
Umidità relativa: 47%
Pressione: 1019.5mB
Notizie dall'Equatore - Stagione 2009 - Aggiornamento 26 agosto 2009   Inserito il› 30/06/2009 8.29.27
Aggiornato il› 26/08/2009 17.24.43
Situazione attuale: il fronte di convergenza intertropicale (ITCZ) si trova attualmente tra i 15 e i 20 gradi di latitudine Nord. Posizione che è leggermente al di sotto della media trentennale (1979-2008) per il mese in corso.

Previsione (26-31 agosto 2009): il fronte di convergenza intertropicale (ITCZ) stazionerà al di sotto della media trentennale (1979-2008) per cui si prevede caldo nella norma climatica del mese in corso.

Prossimo bollettino: 1° giugno 2010.

Elaborazione delle previsioni sperimentali a cura di Stefano Nava su dati del modello GFS.




Figura 1- Posizione dell'ITCZ nella  prima decade di agosto (in rosso), media della prima decade di agosto (in nero) e posizione nella prima decade di agosto (in arancione). Fonte: NOAA




Figura 2- Posizione media e attuale del fronte di convergenza intertropicale per l'Africa occidentale. Si noti che nella seconda decade di agosto la posizione del fronte è inferiore alla media. Tale situazione per le decadi successive di agosto non sono favorevoli a ondate di calore sulla Lombardia. Fonte: NOOA




Figura 3- Posizione media e attuale del fronte di convergenza intertropicale per l'Africa orientale. Si noti che nella seconda decade di agosto la posizione del fronte è al di sotto della media.Tale situazione per le decadi successive di agosto non è favorevole a ondate di calore sull'Europa ed il Medio Oriente. Fonte: NOOA

Spiegazione dell'indice ITCZ (indice teleconnettivo)

Se l'indice ITCZ è positivo (al di sopra della media 1979-2008) vuol dire che l'ITCZ è più a nord del normale quindi l'anticiclone africano (o subtropicale) tende ad espandersi sul Mediterraneo e sul continente europeo. Se l'indice ITCZ è negativo (al di sotto della media 1979-2008) avviene il contrario e l'anticiclone africano non si espande sul Mediterraneo o l'Europa.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla sitografia e all'articolo scritto dal'autore in precedenza nella sezione Articoli/Tecnologie:

http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=2595&ContentType=Articoli

Sitografia

Per sapere la posizione attuale e media dell'ITCZ: http://www.cpc.noaa.gov/products/fews/ITCZ/itcz.shtml


Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI