Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 25 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 24/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

25/11/17, ore 2:43

Temperatura: 9.4°C
Umidità relativa: 94%
Pressione: 1018.8mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

25/11/17, ore 2.45

Temperatura: 8.8°C
Umidità relativa: 92%
Pressione: 1019.3mB
Notizie dal Vortice Polare - Stagione 2008/2009 - Aggiornamento del 24/01/09   Inserito il› 24/01/2009 12.45.14
Le mappe dei giorni scorsi parlavano chiaro. Si stava profilando qualcosa di imponente per la Stratosfera e tutta la sua circolazione ed il suo equilibrio. I dati attuali sono davvero incredibili.

Ecco un Radiosondaggio in area Polare:



Sulla prime due colonne sono indicati il geopotenziale e la sua rispettiva altezza, mentre sulla terza la temperatura. Ebbene, si vede come a 30 km di quota ci sia una temperatura di 11°C ! Si tratta di qualcosa di assurdo, in quanto a quella quota la temperatura "normale" si aggira intorno ai -70°C/-80°C !!!! Si tratta di un dato storico, che entrerà negli annali della Stratosfera.

Ecco alcuni grafici riferiti a varie quote:









In particolare a 10hPa è stata superata di ben 10°C la soglia massima di riscaldamento riferita agli ultimi 30 anni. Si tratta di qualcosa di assolutamente storico e incredibile, considerando il fatto che a questa situazione si arriva da una precedente situazione di raffreddamento molto robusto come si vede dal grafico.
Si è passati, in pratica, da un evento eccessivo di raffreddamento ad un evento eccezionale di riscaldamento, uno sconquasso prorompente.

Anche dalla seguente immagine si nota il pazzesco terremoto atmosferico che, in modo quasi istantaneo, si sta diffondendo su tutta la colonna atmosferica. Avere accostati il "blu" e il "rosso" a così poca distanza rappresenta un evento da record.



Non a caso il MMW attuale sotto molti aspetti verrà considerato il più potente in assoluto mai registrato e verrà considerato, in futuro, come metro di confronto con i successivi stratwarming.

Ovviamente un evento così irruente non poteva non avere ripercussioni su tutta la colonna atmosferica, fino al suolo. Ed ecco, a tal proposito, una serie di mappe che mostrano lo split totale del VPS:











Un tale asse di split determinerà una retrogressione del nucleo siberiano del VPS verso l'Europa: la tendenza, quindi, è verso una o più ondate di freddo che dovrebbero colpire il vecchio continente, anche se al momento non si può sapere l'estensione di tali ondate gelide.

Tutto verrà chiarito al prossimo aggiornamento...quest'oggi l'ho voluto dedicare a questo immenso Major Midwinter Warming che sta scrivendo la storia della Stratosfera, e non solo...


Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI