Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 24 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 23/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

24/11/17, ore 15:28

Temperatura: 10.9°C
Umidità relativa: 84%
Pressione: 1020.6mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

24/11/17, ore 15.35

Temperatura: 10.9°C
Umidità relativa: 76%
Pressione: 1020.9mB
Il commento meteo-climatico al mese di APRILE 2010 Commenti mensili
Giuseppe Aceti & Massimo Mazzoleni Inserito il› 01/03/2012 21.45.39   Letture› 5467
L'andamento climatico di Aprile 2010 nelle sue linee generali:
  • Il campo termico è risultato generalmente al di sopra della media su tutta la Lombardia ed in particolare nell’area insubrica (tra Varesotto e Canton Ticino), in Bassa Valtellina (Valchiavenna compresa), nel Pavese, nel Bresciano e nel Mantovano, dove si sono registrati valori quasi record.
  • Dal punto di vista pluviometrico la regione lombarda ha registrato accumuli di pioggia leggermente inferiori alla media, ma comunque normali per la stagione.
›Continua...
Il commento meteo-climatico al mese di MARZO 2010 Commenti mensili
Giuseppe Aceti & Massimo Mazzoleni Inserito il› 01/10/2011 19.04.30   Letture› 7189
L'andamento climatico di Marzo 2010 nelle sue linee generali:
  • Il campo termico è risultato generalmente al di sotto della media su tutta la Lombardia ed in particolare nell'area prealpina tra il Comasco e le Orobie e nel Milanese a causa di una lunga fase prettamente invernale nella prima metà del mese.
  • Dal punto di vista pluviometrico la regione lombarda ha registrato accumuli generalmente nella media, mentre l'andamento del mese è risultato piovoso della norma su Lodigiano, Piacentino, Pavese ed Alessandrino.
›Continua...
Il commento meteo-climatico al mese di FEBBRAIO 2010 Commenti mensili
Giuseppe Aceti & Massimo Mazzoleni Inserito il› 15/11/2010 13.06.42   Letture› 8310
L'andamento climatico di Febbraio 2010 nelle sue linee generali:
  • Temperature generalmente al di sotto della media.  Valori ben al di sotto della media nell'area prealpina tra Comasco ed Orobie ed in quella alpina tra il Sopraceneri (CH) e la Valtellina; valori nella media e leggermente positivi sulla Lombardia Est. Fase decisamente fredda nella 1ª decade con qualche giornata di ghiaccio.
  • Dal punto di vista pluviometrico la regione lombarda ha registrato accumuli ben superiori alla norma. L'andamento del mese è risultato decisamente piovoso su Comasco, Milanese, Pavese ed Alessandrino.
›Continua...
Il commento meteo-climatico al mese di GENNAIO 2010 Commenti mensili
Giuseppe Aceti & Massimo Mazzoleni Inserito il› 29/09/2010 9.18.31   Letture› 9448
L'andamento climatico di Gennaio 2010 nelle sue linee generali:
  • Temperature generalmente molto al di sotto della media.  Valori molto al di sotto della norma nel Varesotto, nel Comasco e nel Bresciano; valori nella norma o al di sotto della norma sul resto della regione. Fase fredda a cavallo tra la 2ª e la 3ª decade con diverse giornate di ghiaccio a causa della presenza di nebbie stese sia in pianura, che sulla pedemontana.
  • Dal punto di vista pluviometrico la regione lombarda ha registrato accumuli prossimi o leggermente inferiori alla media. L'andamento del mese è risultato nella norma su tutta la regione, anche se nel Pavese e nell'Alessandrino localmente si sono registrato un Gennaio piovoso e nell'area orobica un andamento più secco della norma.
›Continua...
Il commento meteo-climatico al mese di DICEMBRE 2009 Commenti mensili
Davide Ferrari & Massimo Mazzoleni Inserito il› 03/09/2010 16.57.59   Letture› 5801
L'andamento climatico di Dicembre 2009 nelle sue linee generali:
  • Temperature generalmente al di sotto della media.  Valori al di sotto della norma nel Milanese, nel Bergamasco, in Valtellina e nel Comasco; valori nella norma sul resto della regione. Fase molto fredda sul finire della 2ª decade con punte di gelo simili a quelle del 1985 sulla Lombardia Occidentale.
  • Dal punto di vista pluviometrico la regione lombarda ha registrato accumuli ovunque superiori alla media. L'andamento del mese è risultato eccezionalmente piovoso sulla pianura orientale (vedi Ghedi), sull'area Orobica ed in Valtellina; mentre il mese è risultato più piovoso della norma sul resto della regione.
›Continua...
Il commento meteo-climatico al mese di NOVEMBRE 2009 Commenti mensili
Giuseppe Aceti & Massimo Mazzoleni Inserito il› 03/08/2010 18.46.58   Letture› 5900
L'andamento climatico di Novembre 2009 nelle sue linee generali:
  • Temperature generalmente ben al di sopra della norma del periodo in particolare nel Bresciana e sulla pianura orientale. Fase molto mite specialmente nei valori minimi dalla seconda decade a termine mese.
  • Dal punto di vista pluviometrico la regione lombarda ha registrato condizioni pressoché normali sulle Prealpi Occidentali e sulla Valtellina. Sul resto della regione condizioni piovose anche a causa delle forti precipitazioni degli ultimi due giorni del mese.
›Continua...
Il commento meteo-climatico al mese di OTTOBRE 2009 Commenti mensili
Massimo Mazzoleni & Giuseppe Aceti Inserito il› 27/06/2010 13.55.10   Letture› 5374
L'andamento climatico di Ottobre 2009 nelle sue linee generali:
  • Temperature generalmente nella norma del periodo ad eccezione del Bresciano e della sua fascia pedemontana. Fase eccezionalmente fredda nella decade centrale del mese con minime negative fino in pianura.
  • Dal punto di vista pluviometrico la regione lombarda ha registrato condizioni ovunque deficitarie. Un andamento secco o molto secco si è avuto sulla Bassa Pianura, ove Spessa (PV) ha registrato il secondo Ottobre più secco della serie storica (1987-2009).
›Continua...
Il commento meteo-climatico al mese di SETTEMBRE 2009 Commenti mensili
Massimo Mazzoleni & Davide Ferrari Inserito il› 04/06/2010 10.45.26   Letture› 5456
L'andamento climatico di Settembre 2009 nelle sue linee generali:
  • Temperature generalmente molto al di sopra della norma se non addirittura eccezionali su tutto il Bresciano e sulla pianura orientale. Fase decisamente estiva con temperature superiori a 30°C sia nella prima che nella terza decade.
  • Dal punto di vista pluviometrico la regione lombarda ha registrato condizioni normali ad eccezione del Varesotto e della punta meridionale del Canton Ticino.
›Continua...
Il commento meteo-climatico al mese di AGOSTO 2009 Commenti mensili
Massimo Mazzoleni & Giuseppe Aceti Inserito il› 04/05/2010 13.45.58   Letture› 5555
L'andamento climatico di Agosto 2009 nelle sue linee generali:
  • Temperature generalmente molto al di sopra della norma se non addirittura eccezionali sulla pianura Bresciana e Mantovana. Fase decisamente estiva con temperature superiori a 35°C a cavallo tra la seconda e la terza decade.
  • Dal punto di vista pluviometrico la Lombardia ha registrato condizioni ovunque secche. Condizioni eccezionalmente secche si sono avuti sul Varesotto (il secondo Agosto più secco della serie storica (1965-2009) e sul Canton Ticino.
›Continua...
Il commento meteo-climatico al mese di LUGLIO 2009 Commenti mensili
Massimo Mazzoleni & Davide Ferrari Inserito il› 04/04/2010 16.51.42   Letture› 6378
L'andamento climatico di Luglio 2009 nelle sue linee generali:
  • Temperature generalmente nella norma ad eccezione del della pianura Bresciana e Mantovana. Fase decisamente estiva solo nell'ultima decade del mese.
  • Dal punto di vista pluviometrico la Lombardia ha visto il Varesotto ed Il Canton Ticino registrare accumuli record dal punto di vista pluviometrico (a Varese il Luglio più piovoso dal 1965), mentre accumuli superiori alla media si registrano su tutto il Milanese, nel Comasco e nel Bergamasco, dove hanno inciso i nubifragi che si sono avuti tra il 7 ed il 17 Luglio. Per contro la Bassa Padana ha registrato accumuli deficitari, tant'è che a Spessa il mese di Luglio è risultato il quarto più secco della serie storica.
›Continua...
Prec. Page  1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI