Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 20 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 19/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

20/11/17, ore 1:00

Temperatura: 7.9°C
Umidità relativa: 68%
Pressione: 1018.1mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

20/11/17, ore 1.01

Temperatura: 9.6°C
Umidità relativa: 41%
Pressione: 1019.1mB
Il commento meteo-climatico al mese di FEBBRAIO 2011 Commenti mensili
M. Mazzoleni - G. Aceti Inserito il› 06/02/2013 12.17.52   Letture› 5947
L'andamento climatico di Febbraio 2011 nelle sue linee generali:
  • I valori termici in Lombardia sono risultati quasi ovunque superiori alla media.   Sulla Lombardia Orientale, sul Valtellinese e sull'area prealpina occidentale il mese è risultato addirittura più caldo della media.
  • Dal punto di vista pluviometrico la regione lombarda ha registrato valori prossimi alla media di lungo periodo.   Accumuli leggermente superiori alla norma hanno interessato solo il Bresciano ed il Mantovano.   Per contro hanno rilevato valori al di sotto della norma le aree più prossime allo sparticque alpino.
›Continua...
Il commento meteo-climatico al mese di GENNAIO 2011 Commenti mensili
M. Mazzoleni - G. Aceti Inserito il› 09/01/2013 23.26.10   Letture› 5683
L'andamento climatico di Gennaio 2011 nelle sue linee generali:
  • I valori termici in Lombardia hanno oscillato attorni alle medie mensili.   Solo le valli orobiche hanno mostrato condizioni più fredde della norma
  • Dal punto di vista pluviometrico la regione lombarda ha registrato accumuli prossimi alla media mensile con accumuli leggermente deficitari rispetto alle statistiche pluriennali.
›Continua...
Il commento meteo-climatico al mese di DICEMBRE 2010 Commenti mensili
M. Mazzoleni - G. Aceti Inserito il› 13/12/2012 22.10.41   Letture› 5729
 
L'andamento climatico di Dicembre 2010 nelle sue linee generali:
  • I valori termici in Lombardia sono risultati decisamente più freddi della norma in particolare sull'area insubrica e sul Canton Ticino (CH).
  • Dal punto di vista pluviometrico la regione lombarda ha registrato accumuli molto abbondanti in particolare sul Bresciano e sulla Lombardia Est, ove si sono registrati valori record per gli ultimi 30-40 anni.
›Continua...
Il commento meteo-climatico al mese di NOVEMBRE 2010 Commenti mensili
Giuseppe Aceti & Massimo Mazzoleni Inserito il› 14/11/2012 21.14.21   Letture› 5393
L'andamento climatico di Novembre 2010 nelle sue linee generali:
  • I valori termici in Lombardia sono risultati più caldi della norma sulla Bassa Padana e sulla Lombardia Est, mentre sono risultati pienamente normali sul resto della regione.
  • Dal punto di vista pluviometrico la regione lombarda ha registrato accumuli ben superiori alla norma su tutta la regione; valori record si sono avuti sulla bassa pianura dall'Alessandrino al Mantovano.
›Continua...
Il commento meteo-climatico al mese di OTTOBRE 2010 Commenti mensili
Giuseppe Aceti & Massimo Mazzoleni Inserito il› 04/10/2012 23.00.06   Letture› 5734
L'andamento climatico di Ottobre 2010 nelle sue linee generali:
  • I valori termici in Lombardia sono risultati al di sotto della norma su tutta la regione ed in particolare sulla bassa pianura dall'Alessandrino al Mantovano.   Solo il Valtellinese, la Valle Camonica ed il Bresciano hanno registrato valori quasi normali.
  • Dal punto di vista pluviometrico la regione lombarda ha registrato accumuli di pioggia decisamente abbondanti su Pavese, Alessandrino, Lodigiano e Milanese.   Sul resto della regione accumuli normali o di poco superiori alla norma.
›Continua...
Il commento meteo-climatico al mese di SETTEMBRE 2010 Commenti mensili
Giuseppe Aceti & Massimo Mazzoleni Inserito il› 06/09/2012 14.29.44   Letture› 5750
L'andamento climatico di Settembre 2010 nelle sue linee generali:
  • I valori termici in Lombardia sono risultati normali, anche se in genere al di sotto della media pluriennale.   Solo nell'area orobica si sono registrati valori più freddi della norma.   Le uniche aree, che hanno riportato uno scarto positivo rispetto alla media, sono state il Varesotto ed il Mendrisiotto.
  • Dal punto di vista pluviometrico la regione lombarda ha registrato accumuli di pioggia normali su gran parte della regione, mentre il Sottoceneri (TI-CH), il Valtellinese e l'area orobica hanno risentito di un periodo piovoso.  Precipitazioni inferiori alla media, ma nel complesso normali si sono registrate nell'Alessandrino, nel Pavese e nell'area milanese.
›Continua...
Il commento meteo-climatico al mese di AGOSTO 2010 Commenti mensili
Giuseppe Aceti & Massimo Mazzoleni Inserito il› 30/07/2012 22.14.51   Letture› 5760
L'andamento climatico di Agosto 2010 nelle sue linee generali:
  • I valori termici freddi nel Comasco, Milanese ed in parte anche nel Bresciano con scarti dalla media superiori a -1°C.
  • Dal punto di vista pluviometrico mese molto piovoso (quasi eccezionale) nel Comasco con accumuli doppi rispetto alla media.   Pioggia superiore alla norma su gran parte della regione ad esclusione delle Prealpi Orobie e del Pavese/Alessandrino.
›Continua...
Il commento meteo-climatico al mese di LUGLIO 2010 Commenti mensili
Giuseppe Aceti & Massimo Mazzoleni Inserito il› 05/06/2012 18.11.08   Letture› 6347
L'andamento climatico di Luglio 2010 nelle sue linee generali:
  • I valori termici in Lombardia soni risultati caldi e molto caldi, fino ad eccezionalmente caldi  sull’alto Varesotto e sulle prealpi occidentali
  • Dal punto di vista pluviometrico la regione lombarda ha registrato accumuli di pioggia nella norma o lievemente al di sotto, ad eccezione della bassa pianura occidentale e delle Prealpi Centrali, che hanno fatto registrare una stagione più secca di quanto atteso.
›Continua...
Il commento meteo-climatico al mese di GIUGNO 2010 Commenti mensili
Giuseppe Aceti & Massimo Mazzoleni Inserito il› 07/05/2012 22.23.29   Letture› 6507
L'andamento climatico di Giugno 2010 nelle sue linee generali:
  • I valori termici in Lombardia soni risultati generalmente nella norma ad eccezione dell’alto Varesotto e prealpi occidentali da una parte e del Bresciano e media pianura orientale dall’altra, che sono risultate più calde di quanto atteso 
  • Dal punto di vista pluviometrico la regione lombarda ha registrato accumuli di pioggia nella norma ad eccezione del Milanese e della media pianura occidentale, che hanno fatto registrare una stagione più secca di quanto atteso.

     

›Continua...
Il commento meteo-climatico al mese di MAGGIO 2010 Commenti mensili
Giuseppe Aceti & Massimo Mazzoleni Inserito il› 09/04/2012 14.46.35   Letture› 5632
L'andamento climatico di Maggio 2010 nelle sue linee generali:
  • I valori termici in Lombardia soni risultati generalmente normali ad esclusione del Pavese, dell'Alessandrino e del Comasco, dove si sono registrati valori più freddi della norma.
  • Dal punto di vista pluviometrico la regione lombarda ha registrato accumuli di pioggia decisamente superiori alla norma su gran parte della regione, addirittura al limite dell'eccezionalità nel Comasco.  Precipitazioni superiori alla media, ma nel complesso normali si sono registrate su Alessandrino, colline dell'Oltrepò Pavese e Mantovano.
›Continua...
Prec. Page  1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ.
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI