Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 25 luglio 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 24/07/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

25/7/17, ore 6:45

Temperatura: 21.4°C
Umidità relativa: 45%
Pressione: 1004.1mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

25/07/17, ore 6.46

Temperatura: 20.7°C
Umidità relativa: 53%
Pressione: 1004.4mB
Il montaggio di uno schermo Davis #7714 Strumenti
Fabio Tironi Inserito il› 02/02/2007 1.49.07   Letture› 13549
Una sequenza fotografica commentata che spiega come assemblare correttamente uno schermo solare Davis Instruments modello 7714 (schermo passivo a 8 piatti)
›Continua...
Installare una stazione a norma secondo le regole WMO Strumenti
Staff CML Inserito il› 09/12/2006   Letture› 39093
Il WMO ( World Meteorological Organization ) è l'organizzazione fondata nel 1873 e facente parte all'ONU dal 1950, con sede a Ginevra (CH), che si occupa di meteorologia e clima.
In una sua pubblicazione, la n°8, il WMO si occupò anche di stabilire delle regole entro le quali le stazioni meterologiche devono essere installate per poter confrontare i dati da esse registrati.
Queste regole, conosciute anche come regole OMM ( che non è altro che la libera traduzione di WMO, ossia Organizzazione Mondiale della Meteorologia ) sono  elencate in questa tabella, incluse anche le regole utilizzate da altre organizzazioni.
›Continua...
Manutenzione di una stazione meteorologica. Strumenti
Staff CML Inserito il› 09/12/2006   Letture› 16072
Dopo averla acquistata e correttamente installata seguendo le normative OMM, una stazione meteorologica va successivamente controllata periodicamente, per evitare che i sensori si guastino o che diventino meno precisi a causa dell'incuria o della scarsa manutenzione.
Come ogni strumento con parti meccaniche ed elettroniche, una stazione meteo deve avere la sua manutenzione ordinaria e straordinaria.
›Continua...
Regole per un corretto utilizzo del pluviometro manuale. Strumenti
Staff CML Inserito il› 09/12/2006   Letture› 15623
L'utilizzo del pluviometro manuale fornito dal CML è estremamente semplice e non necessiterebbe di alcuna spiegazione, tuttavia per rispondere ad ogni eventuale domanda o dubbio da parte di chi lo ricevesse, ecco un breve vademecum per un suo corretto utilizzo.
›Continua...
Come costruirsi un pluviometro Strumenti
Staff CML Inserito il› 01/01/2006   Letture› 36783
Il pluviometro è quello strumento meteorologico che serve a misurare la quantità di pioggia caduta. Esso deve essere posto lontano dagli ostacoli.
›Continua...
Stazioni a norma Strumenti
Staff CML Inserito il› 01/01/2006   Letture› 33105
La stazione meteorologica deve sorgere in luogo piano e libero, e se possibile, il suolo deve essere ricoperto da un tappeto erboso da cui vanno eliminate erbacce e cespugli. Il taglio della copertura erbosa deve essere frequente all’ interno ed intorno al recinto in modo da mantenere l’ erba uniformemente bassa; l’ erba tagliata deve essere asportata per evitare l’ effetto pacciamante della stessa e le conseguenti modificazioni del regime di temperatura ed umidità del terreno (OMM, 198 ).
›Continua...
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI