Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 6 dicembre 2019 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 05/12/2019
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

6/12/19, ore 5:14

Temperatura: 3.8°C
Umidità relativa: 81%
Pressione: 1025.85mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

06/12/19, ore 5.16

Temperatura: 1.7°C
Umidità relativa: 91%
Pressione: 1026.9mB
Una Supercella a spasso tra Magentino e Varesotto   Inserito il› 16/09/2006
Aggiornato il› 09/12/2006
Il tutto è andato a svilupparsi nel pomeriggio, intorno alle 16, nella periferia a SW di Milano. La cella è andata a svilupparsi molto velocemente, colpendo come prime zone i paesi Gaggiano e Cusago. In seguito la sua forza è andata rapidamente aumentando durante il suo spostamento verso NNW, direzione che risultava leggermente differente a quella intrapresa dagli altri temporali presenti in quel momento in Pianura Padana occidentale (un primo fattore che ha fatto subito presagire ad un fenomeno con caratteristiche supercellulare). Una volta raggiunto il Magentino, il temporale ha cominciato a scaricare discrete quantità di grandine, anche se di dimensioni comprese tra 2 e 3 cm.
Ecco qui di seguito due foto (con puntamento verso Sud) che ritraggono la cella nel suo veloce incalzare verso NNW.
 
 
 
 
Qui viene mostrata un'immagine al radar del temporale in questione. L'immagine è alquanto sospetta, in quanto  si nota una certa tendenza alla genesi di un hook eco (eco ad uncino) nella sua parte posteriore, indice senza ombra di dubbio della presenza di un mesociclone all'interno del temporale.
 
 
 
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2019 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI