Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 5 dicembre 2019 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 04/12/2019
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

5/12/19, ore 16:58

Temperatura: 7.2°C
Umidità relativa: 76%
Pressione: 1026.19mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

05/12/19, ore 17.01

Temperatura: 5.6°C
Umidità relativa: 73%
Pressione: 1026.5mB
La neve ed il grande gelo del Febbraio 2012   Inserito il› 19/02/2012 9.15.09
 
Signori, il Grande Nord è servito, in questo reportage fotografico davvero completo che ci consegna una Lombardia inedita, con paesaggi fiabeschi e di indubbio fascino.
Neve farinosissima e povera d'acqua, fontane e laghi ghiacciati, "candelotti" che spuntano un po' ovunque, prati, alberi e boschi silenti sotto la coltre bianca, che ricopre ogni cosa sotto il suo "dolce" candore.
Due settimane eccezionali per la nostra Regione, interessata a più riprese da masse d'aria di diretta estrazione siberiana, le quali hanno fatto letteralmente precipitare le colonnine di mercurio su valori davvero inusuali. Un po' ovunque si sono registrate " giornate di ghiaccio ", persino sulle rive dei nostri grandi bacini lacustri e nei grossi centri urbani, Capoluogo compreso, laddove il fenomeno è estremamente raro. Anche la neve ha fatto la sua comparsa, ricoprendo quasi tutta la Lombardia (salvo pochissime eccezioni) di un manto bianco di circa una quindicina di centimetri.
Temperature che hanno sfiorato i record storici, nevicate asciuttissime, paesaggi da tundra lappone e siberiana. In questa lunga carrellata fotografica vi potrete immergere in una dimensione davvero inedita, divenuta realtà grazie ad una configurazione meteorologica invernale eccezionale, che tutti noi serberemo nel nostro cuore e nella nostra memoria per tanto, tanto tempo.
E grazie a tutti voi che avete contribuito ad inviarci le vostre fotografie, tale evento è stato immortalato per sempre.
 
Buona visione a tutti!!!!
 
    
 



Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2019 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI