Signori, il Grande Nord è servito, in questo reportage fotografico davvero completo che ci consegna una Lombardia inedita, con paesaggi fiabeschi e di indubbio fascino.
Neve farinosissima e povera d'acqua, fontane e laghi ghiacciati, "candelotti" che spuntano un po' ovunque, prati, alberi e boschi silenti sotto la coltre bianca, che ricopre ogni cosa sotto il suo "dolce" candore.
Due settimane eccezionali per la nostra Regione, interessata a più riprese da masse d'aria di diretta estrazione siberiana, le quali hanno fatto letteralmente precipitare le colonnine di mercurio su valori davvero inusuali. Un po' ovunque si sono registrate " giornate di ghiaccio ", persino sulle rive dei nostri grandi bacini lacustri e nei grossi centri urbani, Capoluogo compreso, laddove il fenomeno è estremamente raro. Anche la neve ha fatto la sua comparsa, ricoprendo quasi tutta la Lombardia (salvo pochissime eccezioni) di un manto bianco di circa una quindicina di centimetri.
Temperature che hanno sfiorato i record storici, nevicate asciuttissime, paesaggi da tundra lappone e siberiana. In questa lunga carrellata fotografica vi potrete immergere in una dimensione davvero inedita, divenuta realtà grazie ad una configurazione meteorologica invernale eccezionale, che tutti noi serberemo nel nostro cuore e nella nostra memoria per tanto, tanto tempo.
E grazie a tutti voi che avete contribuito ad inviarci le vostre fotografie, tale evento è stato immortalato per sempre.
Buona visione a tutti!!!!