Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 6 dicembre 2019 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 05/12/2019
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

6/12/19, ore 5:09

Temperatura: 3.6°C
Umidità relativa: 82%
Pressione: 1025.85mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

06/12/19, ore 5.11

Temperatura: 1.7°C
Umidità relativa: 91%
Pressione: 1026.9mB
13 Luglio 2011: Temporale a supercella in Brianza!   Inserito il› 27/07/2011 17.26.14
Aggiornato il› 04/09/2011 18.26.14
"Un temporale che non passa certo inosservato", avranno pensato molti meteoappassionati e non quella sera del 13 Luglio, mentre il cielo ad Ovest diveniva sempre più scuro, cupo, verdastro, con le nubi che quasi toccavano terra, i fulmini che si facevano sempre più frequenti, accompagnati da boati via via sempre più assordanti e raffiche di vento ululanti. Un evento che meritava di essere immortalato dalle vostre Reflex, signori. E così è stato!
 
Le fotografie di questo Reportage mostrano in tutto il suo affascinante, ed allo stesso tempo "inquietante" splendore una Supercella Classica. Si tratta di una tipologia temporalesca estremamente violenta, la cui particolarità sta nel fatto che il cumulonembo assume non solo moto ascendente, ma anche rotatorio. La supercella è inoltre caratterizzata da alcune tipiche formazioni nuvolose come ad esempio la Wall Cloud ( nube a muro ) o la Tail Cloud, entrambe ben visibili in molti degli scatti che vi proponiamo. La supercella è spesso accompagnata anche da rovinose grandinate, caratterizzate da chicchi di dimensioni davvero inusuali e dalle forme a lobi ( una delle foto del reportage ce ne mostra uno addirittura con un diametro di ben 6 cm.!! ) capaci di provocare danni ingenti alle culture, ma anche alle automobili e persino alle case. Il passaggio di questo temporale è stato caratterizzato da una turbolenza davvero eccezionale del cielo che molti di voi hanno saputo "catturare" con scatti fotografici veramente fantastici e pieni di fascino.
 
Non vi resta che "immergervi" nel Caos di quella serata!! Buon viaggio e buona visione!!!!
 
 
 
Nota Bene: occorre fare una doverosa precisazione. Le due fotografie che ritraggono i pesanti danni occorsi a Varese Città, non si riferiscono alla Supercella brianzola, bensì ad un altro violento temporale che ha colpito la città insubrica all'incirca un'ora prima. Con ogni probabilità si trattava di un altro Mesociclone. 
 
 


Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2019 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI