Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Mercoledì 26 giugno 2019 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 25/06/2019
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

26/6/19, ore 0:08

Temperatura: 30.2°C
Umidità relativa: 49%
Pressione: 1021.95mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

26/06/19, ore 0.10

Temperatura: 25.6°C
Umidità relativa: 73%
Pressione: 1022.4mB
Nevicata del 26 Dicembre 08   Inserito il› 27/12/2008 19.39.46
Aggiornato il› 27/12/2008 19.40.32
 
Nella notte di Santo Stefano la neve è caduta a ridosso delle pendici della chiostra montuosa che racchiude la Pianura Padana. Non si è trattato di un episodio importante dal punto di vista della quantità, tuttavia la precipitazione si è presentata farinosa e soffice. Mentre la Pianura è stata in pratica esclusa dall'accumulo nevoso, il manto ha superato i 10 cm nell'Alto Varesotto senza risparmiare la Pedemontana centro-orientale fino al Bergamasco con accumuli più modesti (3-7 cm) ma di buona qualità. Il cielo si è presentato sereno fin dal mattino sciogliendo rapidamente i pochi centimetri di neve che grazie all'effetto del vento si erano depositati nella notte anche sulle superficie verticali.
 
Il miglioramento delle condizioni del tempo è stato accompagnato da un calo delle temperature, aprendo così un vero e proprio periodo dai connotatai invernali. Il passaggio di una goccia fredda ha riportato la neve nella notte di Capodanno specialmente sull'Est della Pianura Padana, mentre lo scorrimento di aria umida sul cuscino freddo ha dato luogo all'importante nevicata dell'Epifania regalando festività meteorologicamente indimenticabili!
 
Nella tarda serata di Natale l'irruzione di aria fredda proveniente dai Balcani è entrata in Pianura Padana agendo come un vero e proprio fronte freddo. Le prime precipitazioni, accompagnate da forti raffiche di vento da Est, sono state in genere piovose  pure in concomitanza ad un brusco calo della temperatura. Poco dopo mezzanotte è sopraggiunto l'effetto di sbarramento orografico a riodosso di tutte le Zone Pedemontane: le precipitazioni si sono intensificate propagnado il freddo al suolo e trasformandosi in neve secca che ha attecchito dappertutto. Laddove è venuta a mancare l'azione di Stau, la sola azione frontale è risultata troppo veloce per cui le precipitazioni sono risultate scarse ed in alcuni casi soltanto coreografiche.
 


Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2019 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI