Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Domenica 16 giugno 2019 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 15/06/2019
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

16/6/19, ore 11:30

Temperatura: 25.6°C
Umidità relativa: 51%
Pressione: 1014.13mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

16/06/19, ore 11.32

Temperatura: 23.8°C
Umidità relativa: 52%
Pressione: 1013.8mB
La nevicata di Pasqua 2008   Inserito il› 24/03/2008 12.24.16
Aggiornato il› 26/03/2008 14.14.45
E' stata davvero una Pasqua "con sorpresa" quella che alcune zone Lombarde hanno vissuto nella giornata di Domenica.
 
La neve infatti è tornata, a dire il vero piuttosto fuori stagione e con un certo stupore, ad imbiancare non solo diverse località montane, ma addirittura le basse quote, come quasi mai aveva fatto nello scorso inverno, il secondo consecutivo con scarsissima nevosità al piano.
 
Grazie infatti ad una temporanea e fugace fase perturbata infatti, in un contesto di correnti fredde settentrionali (che a dire il vero sovente nel ponte Pasquale hanno portato molto favonio e clima spesso secco), alcune zone pedemontane (in particolare alta Brianza e pedemontana Bergamasca-Bresciana) hanno assistito alla caduta di alcuni cm di neve, localmente addirittura sino a 5 intorno ai 300-400 metri di quota.
 
Suggestive nevicate hanno interessato inoltre, sempre Domenica mattina,  quasi tutta la fascia Prealpina dove sono caduti mediamente 20 cm intorno ai 700/900 metri, ad esclusione del Varesotto in parziale ombra pluviometrica. Neve anche nel fondovalle Valtellinese, sia in bassa valle che a Sondrio. In pianura segnalati diversi episodi di pioggia mista a neve o neve temporanea, ma con temperature positive e senza accumuli.  [Tratto dalla Primapagina del 25 Marzo 08, a cura di Simone Rossetto]

 
 
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2019 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI