Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 5 dicembre 2019 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 04/12/2019
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

5/12/19, ore 17:04

Temperatura: 7.1°C
Umidità relativa: 77%
Pressione: 1026.25mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

05/12/19, ore 17.06

Temperatura: 5.5°C
Umidità relativa: 73%
Pressione: 1026.6mB
Forte maltempo nell'Erbese (CO), 30 agosto 07   Inserito il› 31/08/2007 12.02.43
Nel Comasco a Erba ed Eupilio, nella mattina del 30 Agosto violentissime raffiche di vento hanno spaccato in due alberi piuttosto grandi, al Coconout sono cadute diverse piante e la strada è rimasta inagibile per alcuni momenti. 
 
A Erba sulla provinciale in direzione Pusiano un grosso albero cadendo ha tirato giù un palo della luce e ha divelto una recizione in ferro, numerosi altri alberi spezzati, il tutto in una area circoscritta di circa 200 metri.
 
Il forte outflow è giunto anche presso l'osservatorio meteo di Casletto di Rogeno (LC) ma attenuato in quanto ha dovuto percorrere parecchi km, facendo registrare raffiche massime di 47 km/h da Nord. 

Sempre nel Comasco a Pusiano invece forte grandinata che ha imbiancato i prati, in alcuni punti i chicchi si sono conservati a lungo. Rami e foglie tritate dalla grandine erano presenti sulla strada statale 639 che da Eupilio porta a Pusiano.

Qui alcuni dati registrati all'osservatorio meteo di Casletto di Rogeno (LC):
accumulo 13,2 mm di pioggia
rain rate max a 215,4 mm
minima + 16.9°C alle ore 08.02
 
Qui sotto due foto scattate da Casletto di Rogeno verso Merone alle ore 7.
 

Bagliore provocato da un intenso lampo.
 
 

Fractocumulo che viaggiava velocissimo da W verso E, alla sua sinistra il violento nucleo temporalesco che ha colpito parte di Erba (dall'Elmepe in poi, Eupilio e Pusiano)
 
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2019 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI