Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 17 giugno 2019 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 16/06/2019
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

17/6/19, ore 10:33

Temperatura: 27.1°C
Umidità relativa: 48%
Pressione: 1016.33mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

17/06/19, ore 10.37

Temperatura: 23.6°C
Umidità relativa: 61%
Pressione: 1016.6mB
La neve fa la sua prima comparsa nell'inverno 2006-07   Inserito il› 29/01/2007 18.40.32
Aggiornato il› 29/01/2007 19.55.49
Dopo un inizio mese caratterizzato in gran parte dall'alta pressione e dalle temperature miti, tavolta addirittura da record, la neve ha fatto per la prima volta nella stagione la sua comparsa su alcune zone regionali, anche a bassissime quote e a tratti in pianura Padana.

Tra il 25 e il 26 Gennaio, dopo le abbondanti piogge con nevicate sulle Alpi dell'inizio della settimana, i fiocchi hanno imbiancato anche a bassa quota le zone Prealpine e pedemontane, da Varese sino a Brescia passando per la Valtellina, con accumuli generalmente scarsi (0-5 cm), ma che localmente hanno anche toccato i 10 cm sopra i 400 metri. Neve con accumuli interessanti anche su Oltrepò Pavese, zone limitrofe e nel vicino Piacentino. Un evento modesto dunque, ma suggestivo per le zone interessate e capace di ridare almeno un minimo di parvenza invernale al paesaggio.

Nessun disagio comunque alla circolazione, tranne in montagna dove la neve cumulata in tutta la settimana è risultata abbondante, specie dalle medie quote in su. A Madesimo-SO ad esempio sono caduti ben 110 cm in paese (1.550 mt slm), ma tante altre località Alpine hanno potuto finalmente godere di accumuli nivometrici di tutto rispetto, proprio nel "cuore" della stagione invernale, per la ovvia soddisfazione di operatori turistici ed amanti dello sci. Oltre alla neve, le località montane hanno rivisto finalmente temperature gelide e degne del loro clima abituale, dopo la estrema mitezza delle ultime settimane.

In pianura Padana i fiocchi bianchi sono stati segnalati in diverse aree, anche a Milano in città soprattutto la sera di Giovedì, con accumuli tuttavia generalmente assenti, o al massimo irrisori.

La mattina del 27 (ad un anno esatto dalla straordinaria nevicata che interessò quasi tutto il territorio, ricordiamo) la regione si è svegliata ovunque con clima molto freddo e temperature minime ben sotto lo zero anche nei grandi centri urbani, con punte anche al di sotto dei -5°C nelle zone più fredde; brinate e gelate estese sono ricomparse finalmente in maniera diffusa. Nel corso della giornata poi le temperature sono aumentate in maniera sensibile (>10°C) sull'angolo nord-occidentale della regione a causa di venti di foehn, mentre sono risultate più o meno in media altrove.
 
 
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2019 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI