Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 20 gennaio 2018 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 19/01/2018
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

20/1/18, ore 0:14

Temperatura: 5.9°C
Umidità relativa: 81%
Pressione: 1012.2mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

20/01/18, ore 0.15

Temperatura: 5.1°C
Umidità relativa: 62%
Pressione: 1013.5mB
Introduzione alle Teleconnessioni e dizionario essenziale Didattica

Le "teleconnessioni" e cioè le connessioni a distanza, sono dei "parametri" che indentificano specifiche correlazioni atmosferiche tra zone del pianeta molto distanti, che spesso si ripetono ciclicamente entro determinati range di tempo.

Le formazioni nuvolose in atmosfera stabile Didattica
Nel semestre freddo anche una lunga fase di tempo stabile ed apparentemente monotono può comunque offrire qualche spunto di approfondimento. Questo articolo presenta alcuni schemi didattici creati con lo scopo di riassumere il meccanismo di sviluppo delle nubi stratiformi ed orografiche. Nella seconda parte sono esposti alcuni esempi pratici tratti dalla scansione satellitare.
I fattori che influenzano il movimento delle Supercelle Didattica
Vediamo quali sono i fattori che influenzano il movimento dei sistemi supercellulari.
Isola di calore urbana e rilevazione dei dati - Prima parte Didattica

Partendo dalla descrizione dell’isola di calore urbana, cerchiamo di capire quale può essere la collocazione ottimale di una stazione meteorologica “a norma” all’interno della città.

Carte vento a 200 e 300 hPa Didattica

Queste carte descrivono l’andamento della circolazione al limite superiore della troposfera. L’analisi della corrente a getto è un potente mezzo a nostra disposizione per comprendere e prevedere la formazione delle depressioni che interessano le nostre latitudini.

L'acqua nei meccanismi che determinano i fenomeni atmosferici (1a parte) Didattica
L'acqua rappresenta la sostanza fondamentale nella sviluppo dei fenomeni atmosferici...
Intervista: A proposito di modelli meteo… Didattica
Con piacere, ospitiamo sul nostro sito questa interessante intervista realizzata da Simone Zanardini di MeteoBresciaNetwork, nella quale si approfondisce un argomento complesso, come quello delle proiezioni modellistiche con l’aiuto di Silvio Davolio, ricercatore presso l’Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima ISAC-CNR di Bologna.
Le masse d'aria che interessano l'Italia Didattica

La comprensione di un fenomeno meteorologico presuppone la conoscenza della natura e dei movimenti delle masse d'aria che ogni giorno scambiano la propria energia nella troposfera, in modo tale che sul nostro pianeta non esistano zone con surplus di calore a discapito di altre.
Ho quindi ritenuto utile una breve descrizione delle masse d'aria che interessano il Mediterraneo ed in particolar modo le nostre regioni italiane.

Corso di meteorologia Didattica

Un interessante compendio di meteorologia che parte dalle basi e permette la comprensione di questa affascinante materia anche ai più inesperti. Vittorio Villasmunta, autore di questo documento, è previsore dell'Aeronautica Militare Italiana attualmente in forza presso il 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle (Bari).

Carte altezza geopotenziale 700hPa e velocità verticali Didattica
In queste mappe sono presenti due parametri:
-le altezze geopotenziali, che sono rappresentate tramite le linee bianche
-levelocità verticali, che sono rappresentate dalle aree colorate
Page  1 2 3 Succ.
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2018 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI