Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 25 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 24/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

25/04/24, ore 9:09

Temperatura: 8.7°C
Umidità relativa: 84%
Pressione: 1007.9mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

25/04/24, ore 9:13

Temperatura: 9.4°C
Umidità relativa: 73%
Pressione: 1008.7mB
Carte altezza geopotenziale 850hPa e temperature Didattica
In queste mappe sono presenti due parametri:
-le altezze geopotenziali, che sono rappresentate dalle linee bianche
-le isoterme, che sono rappresentate tramite le aree colorate
Carte pressione al suolo e geopotenziali 500hPa Didattica
Questa mappa è una delle più importanti per elaborare le previsioni meteorologiche.
Vediamone insieme il significato.

Considerazione sui deficit idrici. Didattica
Capita spesso di leggere messaggi che inneggiano al raggiungimento del valore di piovosità media locale quale indice di sicurezza per poter dichiarare di NON essere in regime di deficit idrico.
Tale considerazione è palesemente errata...
Gli Uragani: cosa sono, come si formano e come vengono classificati Didattica
Un uragano è una violenta tempesta che si forma da una circolazione ciclonica sopra un oceano, con venti che superano i 137 Km/h i quali ruotano intorno ad un’ area centrale di bassa pressione denominata occhio, dove i fenomeni sono nulli e la nuvolosità si presenta scarsa. Tale movimento intorno all’occhio del ciclone avviene in senso antiorario nell’ emisfero Boreale ed orario in quello Australe.
I temporali Didattica
In questa pagina cercheremo di spiegarvi senza troppe pretese cosa sono i temporali, come nascono, come si evolvono e sopratutto come riconoscere i vari stadi della loro nascita senza consultare radar e immagini satellitari.
Il massimo raffreddamento. Didattica
Quantevolte in una limpida serata invernale, uscendo di casa, abbiamo notatoi tetti delle automobili ghiacciati, oppure sentiamo una fortesensazione di freddo, ma poi, guardando i nostri strumenti meteo ciaccorgiamo che la temperatura non è poi così bassa da giustificare tutto questo freddo.
La radiazione solare. Didattica
Quella che comunemente chiamiamo "Radiazione Solare" è tecnicamente conosciuta come Radiazione Solare Globale ed è una misura dell’ intensità della radiazione solare che raggiunge la superficie terrestre.
L'afa Didattica
Con l'arrivo dell'estate e del caldo, ecco che sulla Pianura Padana si ripropone un problema in più: l'afa.
perfetta sudorazioneL'afa è una sensazione di temperatura superiore determinata dall'alto tasso di umidità che non permette un'ottimale perdita di calore tramite la sudorazione.
Le carte dei venti Didattica
Poco da dire su questo tipo di carta; solitamente si può prendere così com'è che è già molto attendibile, sopratutto se è un LAM e se non occorre una previsione a scala locale e precisa al dettaglio.
Le carte delle precipitazioni Didattica
Non si può assolutamente dire che un modello ha sbagliato una previsione di pioggia (o neve) se questa è valutata solo in base a quanto il modello stesso riporta...
Prec. Page  1 2 3 Succ.
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI