Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 29 marzo 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 28/03/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

29/03/24, ore 7:20

Temperatura: 9.4°C
Umidità relativa: 90%
Pressione: 1010.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

29/03/24, ore 7:25

Temperatura: 8.3°C
Umidità relativa: 89%
Pressione: 1012.2mB
Il Fohn e il vento da Est - L'episodio del 4 settembre 2007 Analisi
Breve analisi di una particolare situazione microclimatica che ha permesso l'evidenziarsi di  notevoli differenze (dal punto di vista termico e igrometrico) su distanze limitate.
I 2 Tornado del 09 Luglio 2007 Analisi
Analisi di un evento che rientra in una giornata di portata storica perla Pianura Padana, nella quale si è verificato un alto numero disupercelle, 3 delle quali tornadiche.Un vero e proprio outbreak.Nell'articolo verranno analizzati il Tornado F2 di Guidizzolo (MN) el'F0 di Costanzana (VC).
Cartine climatiche CML - I temporali dell' 1-2 Luglio 2007 Analisi

Con l'introduzione delle mappe climatiche CML, elaborate partendo esclusivamente dai dati raccolti dalla nostra rete di stazioni meteo, analizzeremo di volta in volta alcuni interessanti eventi accaduti nella nostra regione.

La fusione di due supercelle del 2 Maggio 2007 Analisi
Analisi di un evento alquanto raro qui in Italia: la fusione di due supercelle e il successivo passaggio a bow-echo. L'intensità del fenomeno, rapportata alla stagione, è stata quasi eccezionale. E' stato inoltre concreto il rischio tornado.
Caldo Record del 24 aprile 2007 Analisi

Giornata storica quella di oggi, 24 aprile 2007.  Su gran parte della pianura lombarda le temperature massime sono state comprese tra 27 e 29°C con punte intorno ai 30°C tra pavese e lodigiano.

Sono temperature che superano i record storici degl’ultimi decenni e tra le più alte mai registrate ad aprile negl’ultimi due secoli.

L'evento temporalesco del 07 Luglio 2005 sulla Pianura Padana. Analisi
Analisi sinottica della giornata, accompagnata da rilevamenti radar e scatti fotografici.
Foto di Nicola Gelfi e Tommaso Grieco.

L'irruzione artica del 19-21 Marzo 2007 Analisi
Come un gol in zona Cesarini a tempo ormai scaduto, arriva la stoccata di una stagione Invernale per molti mai iniziata, ma che tutti sono concordi a definire come la più calda o tra le più calde da quando si hanno registrazioni strumentali, specie per quanto riguarda l'Italia e gran parte del vecchio continente.
La Supercella dell'11 Settembre 2005 lungo il Ticino. Analisi
Analisi dell'evento dal punto di vista: 1) Sinottico  2) Tramite immagini radar  3) Fotografico.
Fotografie del temporale di : Davide Sironi, Daniele Valenti e Stefano Ferrario
La Squall Line del 18 Luglio 2005 su Piemonte e Lombardia Analisi
In quell'occasione l'irruenza del sistema temporalesco e la violenza dei venti è stata anche causata da un episodio di bow-echo. Analisi dell'evento tramite mappe meterologiche, scansioni radar e immagini satellitari.
La precoce nevicata del 26 Novembre 2005 - 1a parte Analisi
Il 26 novembre 2005 una tra le nevicate più precoci della recente storia meteorologica ha colpito la nostra regione. Questo articolo presenta un'analisi sinottica dell'evento, corredata da alcuni elementi didattici e da un ricco reportage fotografico riguardante la zona di Garlasco (PV) e di Segrate (MI).
Prec. Page  1 2 3 4 5 6 7 Succ.
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI