Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 19 marzo 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 18/03/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

19/03/24, ore 10:45

Temperatura: 11.1°C
Umidità relativa: 96%
Pressione: 1017.4mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

19/03/24, ore 10:49

Temperatura: 13.9°C
Umidità relativa: 79%
Pressione: 1018.1mB
Commenti mensili (92)  Commenti stagionali (11) 
Commenti annuali (0)  Serie Nivometriche (13) 
La serie climatica ultracentenaria di Novara (1875-2022) Climatologia

Uno sguardo d'insieme a 360° sulla climatologia di Novara grazie ad una serie storica molto lunga e valida

Confronto delle temperature al suolo e a livello dei tetti in ambito urbano Climatologia

L’inserimento di nuove stazioni nella rete CML dopo la pubblicazione dell’Atlante edizione 2011 ci consente di fare una prima verifica di approfondimento su quanto già descritto in quella sede a proposito dei climi urbani a partire da pag. 261, e in particolare nel campo delle temperature.

Storia delle nevicate a Pavia dal 1880 ad oggi - 1° parte Climatologia
Eccoci qua. In un sito come questo, costruito interamente per passione, non poteva mancare un’ampia parentesi dedicata al binomio neve-Pavia.
La neve. Un fenomeno atmosferico straordinario, molte volte insultato dalla razionalità e dai ritmi della nostra società, ma che è ancora capace di destabilizzare la sensibilità di bambini ed appassionati, colpendo quell’emotività di cui ciascuno di noi, volente o nolente, è costituito.
Pavia. La mia città, la vostra città. Uno spettacolo.

Il marzo più caldo di sempre? Forse. Climatologia

Qualche dato statistico per inquadrare l'eccezionalità del mese di marzo 2012 nel campo termico: è stato davvero un caldo record?

Analisi meteo-climatica dell'anno 2010 a Gualdrasco (PV) Climatologia

Dettagliata ed accurata analisi climatologica dell'annata 2010 nel pavese. Particolare interesse al confronto con la serie storica della prima decade del nuovo millennio, con riferimento al lungo archivio di Pavia C.na Pelizza di tutto il ventesimo secolo.

Quando l’avvezione da Est arriva da Ovest (o da Sud): un caso di microclimatologia lecchese Climatologia

Ricostruzione di un "rientro" di aria fredda da Est molto didattico: quello del 27 Maggio 2009. Si parte dalla situazione sinottica inquadrata con modelli a scala europea e si scende sempre più nell'analisi a mesoscala. Infine l'interesse si concentra sul caso del Lecchese meridionale, abbandonando le carte e passando alle fotografie e ricostruzioni digitali del fenomeno, che meglio si adattano alla visione di dettaglio.

Una serie meteorologica amatoriale a Milano Climatologia
Come una passione giovanile si trasforma in una serie storica, che fornisce indicazioni sul cambiamento del clima negli ultimi 30-40anni in un'area semi-centrale della Grande Milano.
Le curiosità di Gennaio 2007 a Milano-S.Leonardo Climatologia
Il raffronto tra l'andamento mensile della temperatura a MI-S.Leonardocon la media climatica, integrato con brevi commenti e curiositàrelative ad una delle stazioni con la serie storica più lunga del CML.
La seconda decade di Aprile 2007 Climatologia
I motivi di una decade eccezionale in tutto l'area del Bresciano, con l'ausilio della serie storica di Ghedi (BS).
Valganna e Valmarchirolo: Appunti sul clima e sulla nevosità Climatologia
Notizie e grafici sul clima e sulla nevosità delle due valli situate nella parte Nord della Provincia di Varese e dell'area insubrica.
Page  1 2 Succ.
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI