Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 9 dicembre 2019 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 08/12/2019
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

9/12/19, ore 20:24

Temperatura: 7.7°C
Umidità relativa: 89%
Pressione: 1008.31mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

09/12/19, ore 20.27

Temperatura: 7.7°C
Umidità relativa: 84%
Pressione: 1008.8mB
Immagini della Primavera 2011   Inserito il› 20/06/2011 22.06.43
 
 
Gli obiettivi dei nostri appassionati si sono concentrati quest'anno, come non mai, a ritrarre il volto classico della Primavera: quello del risveglio della natura, un vero e proprio inno alla bellezza del cielo azzurro, alla voglia di aria aperta, alla nascita della vita ed allo sbocciare dei fiori. Mettiamo quindi per una volta un po' da parte la meteorologia...anche perchè quest'anno c'è stato ben poco da raccontare delle vicende del tempo. Un lungo periodo di riposo per i nostri meteoappassionati, ma anche un vivacissimo spunto per tutti gli amanti della natura e della fotografia. Già, una fotografia che in molti casi si è avvalsa di una "tecnica macro" per riprendere il più possibile da vicino o addirittura ingigantire anche i minimi dettagli di quello che la natura è in grado di regalarci ogni anno! E quest'anno come non mai, perchè un'ondata di caldo eccezionale e decisamente anticipata ha contribuito ad accelerare tutti i processi vegetativi, in particolare la fioritura che è letteralmente "esplosa" con almeno due settimane di anticipo!
La maggior parte delle nostre fotografie floreali sono infatti state scattate ai primi di Aprile, e questo grazie all'azione persistente dell'alta pressione che a partire addirittura dalla fine di Gennaio ha mantenuto costantemente elevate le temperature, favorendo inoltre (grazie il cielo quasi sempre sereno) un importante soleggiamento.
Un tipo di tempo fin troppo statico e a volte noioso, senza i famosi "colpi di coda dell'inverno" e senza irruzioni fredde degne di nota, che avrebbero potuto anche sorprendere - e non capita poi così tanto di rado  - i risvegli della natura, arrecando anche seri danni alla vegetazione...che invece, come potete vedere dalle nostre foto, quest'anno si è trovata davvero in gran forma!
Come ogni cosa ha il suo rovescio della medaglia, così anche il bel tempo ad oltranza alla lunga ha iniziato ad arrecare un po' di sofferenza alla natura, comprendendo in essa non solo la vegetazione, ma anche le condizioni delle nostre montagne. Ben pochi i 200 mm che sono caduti in media nell'arco di tre mesi sulla nostra Regione! E così la vegetazione ha iniziato ad apparire più stanca, lasciando scoprire i prati gialli anche nelle zone pedemontane ed espondendo i boschi ad un maggiore rischio di incendi. Tra le foto, quelle del nostro Stefano Anghileri ritraggono ad esempio una natura sofferente sulle nostre Alpi assetate di precipitazioni, con il disgelo anticipato e le ultime "sacche di neve" che resistono stoicamente al perpetuarsi del caldo fuori stagione.
In questa carrellata di foto troverete quindi ben poco di meteorologia, se non le immagini di uno sparuto temporale di calore verso la fine di Maggio: quasi una rivincita ad una primavera per alcuni fin troppo sveglia...e per altri forse troppo addormentata!
Non resta quindi che augurare ai nostri lettori, una buona visione!
 
 
 


Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2019 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI