Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 17 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 16/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

17/11/17, ore 23:50

Temperatura: 9.3°C
Umidità relativa: 76%
Pressione: 1019.1mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

17/11/17, ore 23.51

Temperatura: 6.6°C
Umidità relativa: 82%
Pressione: 1020.4mB
Freddo ed anche i primi fiocchi   Inserito il› 19/12/2007 10.18.15
Sabato 15 Dicembre 2007, ore 10
 
 
Buona giornata a tutti e ben ritrovati sul sito del CML per un rapido aggiornamento festivo della "Primapagina".
 
Nelle ultime ore, come vi avevamo già annunciato nell'aggiornamento dello scorso fine settimana, è dunque giunto il freddo invernale sulla nostra regione. Nulla di eccezionale, certo, ma un buon episodio consonoi alla stagione in corso.
 
Un freddo che, a dire il vero, già a più riprese aveva interessato la pianura padana (specie la medio-bassa) nel corso della settimana, con nebbie, strati nuvolosi associati, inversioni termiche e temperature molto basse anche di giorno con ridotte escursioni termiche.
 
Nelle zone collinari e montane invece si è trattato del primo deciso calo termico dicembrino, dato che nei giorni scorsi tali aree avevano al, contrario della pianura, goduto di tempo stabile e molto mite come spesso può accadere durante la stagione invernale (a tratti specie nel NW regione, interessato da diversi deboli episodi favonici intermittenti con temperature massime sin verso i 13/15 gradi).
 
Questa mattina inoltre, in maniera non inaspettata ma neanche così scontata data la complessità di queste situazioni, è comparsa anche la prima neve della stagione anche al piano sulle zone Prealpine e pedemontane, da Brescia a Varese.
 
Fiocchi causati dall' "effetto stau" dell'aria umida proveniente dai quadranti orientali che ha impattato sui nostri primi rilievi: una situazione tipica dei migliori ingressi di aria fredda da est. In queste zone gli accumuli sono variati mediamente tra 0 e 4 cm, ma i fiocchi bianchi sono stati avvisati -pur in maniera temporanea e molto più sporadica- anche in diverse altre aree della valpadana.
 
Le temperature dunque si sono globalmente abbassate in tutto il territorio, e rimarranno basse anche nei prossimi giorni: il "vero" inverno, quello che era praticamente mancato per quasi tutta la scorsa stagione ed anche in questo inizio di mese (senza dimenticare però la forte irruzione fredda di Ottobre e Novembre!) tornerà a farci compagnia per un pò.
 
Nel corso della prossima settimana inoltre potrebbero ripresentarsi in regione altre occasioni per deboli nevicate qua e là, anche se la situazione rimane alquanto incerta e necessita dunque di continue conferme e di nowcasting. Non dovrebbero comunque comparire precitazioni particolarmente importanti.
 
Seguite comunque i nostri aggiornamenti di volta in volta per avere un quadro sempre completo della situazione. Grazie per averci seguito anche stavolta e... buon (freddo) week-end.
 
 
Simone Rossetto - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI