Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Domenica 19 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 18/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

19/11/17, ore 20:25

Temperatura: 10.7°C
Umidità relativa: 73%
Pressione: 1014.6mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

19/11/17, ore 20.26

Temperatura: 13.4°C
Umidità relativa: 29%
Pressione: 1015.3mB
Week-end variabile, poi più freddo   Inserito il› 15/12/2007 10.49.08
Editoriale che segna il passaggio da una prima parte di Dicembre 2007 contrassegnata da clima stabile e mite specie in quota, ad una seconda parte gradualmente più fredda.
 
 
Sabato 8 Dicembre 2007, ore 19
 
 
Buona serata a tutti e ben ritrovati sul sito del CML per un rapido aggiornamento festivo della "Primapagina".
 
Davvero poco da dire sul tempo che ha caratterizzato questa settimana: perlopiù stabile e spesso mite.
 
Da segnalare solo qualche pioviggine ieri sera, più consistente sulla pianura (specie sui settori centro-orientali) e molta nebbia stamane, sia al piano che in diverse zone collinari ove è risultata a tratti anche fitta, con temperature piuttosto fresche per diverse ore. In montagna invece tempo splendido e molto mite.
 
Nel pomeriggio infine, come previsto, deboli venti di fohn sono comparsi segnatamente sull'angolo nord-occidentale della regione, con valori massimi che nelle zone interessate dal vento da nord sono saliti sin addirittura a 12/14 gradi.
 
Insomma, un inizio di Dicembre piuttosto "anonimo" e ben poco invernale, a causa del mite flusso zonale, che ha inibito qualsiasi possibilità di freddo per il nostro territorio.
 
Per quanto riguarda il tempo previsto per le prossime ore, domani dovremmo assistere ad un parziale cambiamento causato da una debole perturbazione. Qualche precipitazione potrebbe comparire soprattutto in montagna, e non è escluso nemmeno qualche fiocco di neve a quote relativamente basse, stante un primo calo termico che finalmente si avvertirà.
 
Calo termico che poi gradualmente dovrebbe intensificarsi nel corso della prossima settimana, pur in presenza di tempo nuovamente soleggiato, e che stando alle proiezioni attuali dei modelli dovrebbe riportare clima invernale e sicuramente più consono al periodo in tutta la regione e non solo. Dovrebbero tornare anche gelate diffuse al piano dopo alcuni giorni di assenza, grazie all'afflusso di aria fredda dai quadranti orientali.
 
Al momento comunque, eccetto la breve parentesi di domani, non si intravedono fasi perturbate significative per il nord-ovest Italiano e quindi anche per la nostra regione.
 
Nel ringraziarvi per averci seguito anche stavolta, vi auguriamo un buon "ponte dell'Immacolata" in compagnia dei servizi del nostro sito.
 
 
Simone Rossetto - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI