Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 17 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 16/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

17/11/17, ore 23:40

Temperatura: 9.5°C
Umidità relativa: 76%
Pressione: 1019.0mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

17/11/17, ore 23.41

Temperatura: 6.6°C
Umidità relativa: 82%
Pressione: 1020.2mB
Favonio ad ovest, instabile ad est e sulle Alpi   Inserito il› 10/09/2007 18.05.28
Tempo instabile e fresco sulla Lombardia orientale e sulle Alpi con anche qualche fiocco di neve; sereno/favonico ma con temperature minime localmente basse sulle zone occidentali: questi gli ingredienti principali dell'irruzione di aria fresca da nord avvenuta Martedì 4 Settembre 2007 e che ci racconta in questo editoriale il nostro Alessio Mesiano.
 
 
Mercoledì 5 Settembre 2007, ore 11
 
Buongiorno a tutti e ben ritrovati con il  consueto aggiornamento della rubrica "Primapagina".
 
Dopo la notevole ondata di maltempo di settimana scorsa il tempo negli ultimi giorni si è presentato discreto e a tratti instabile.
 
Ieri una vigorosa saccatura ha interessato la nostra regione generando venti freschi di fohn sul versante sud-Alpino e sulla parte occidentale, qualche temporale invece su quella orientale.
 
I temporali sono comparsi nelle province di Brescia, Cremona e Mantova con accumuli modesti nelle prime due. Maggiormente interessato invece il Mantovano dove le nostre stazioni meteo hanno registrato gli accumuli più consistenti (San Giacomo Po 32 mm, Gorgo di San Benedetto Po 27 mm, San Giorgio di Mantova 24 mm), inferiori ai 10 mm invece nel Bresciano e Cremonese. Un pò di pioggia anche altrove ma con accumuli irrisori.
 
Più soleggiato e secco il tempo nella fascia occidentale della regione dove sono giunti i venti di fohn anche forti, che hanno portato comunque ad un calo delle temperature. Degne di nota le minime registrate poche ore fa in alcune località complice anche la temporanea e parziale attenuazione del vento stesso: Varese 5°C, Ganna (VA) 5.1°C, Besozzo (VA) 5.6°C, Cene (BG) 5.7°C. Temperature decisamente più basse in montagna dove è comparsa anche la prima neve, -7°C al Passo dello Stelvio e 0°C a Livigno.
 
Nella giornata odierna il tempo sarà caratterizzato ancora da correnti settentrionali sulle Alpi portando maltempo sui versanti esteri e cieli sereni con vento di caduta sul versante sud-Alpino; per i prossimi giorni invece si prevede tempo discreto un pò ovunque con fresco di notte ed al mattino (specie nelle zone ove cesserà la corrente favonica) e temperature in graduale ripresa di giorno.

 
Alessio Mesiano - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI