Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 20 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 19/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

20/11/17, ore 12:50

Temperatura: 10.6°C
Umidità relativa: 63%
Pressione: 1019.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

20/11/17, ore 12.51

Temperatura: 9.9°C
Umidità relativa: 49%
Pressione: 1019.5mB
Forte maltempo in regione!   Inserito il› 05/09/2007 0.43.39
"Primapagina" relativa alla ondata di maltempo, con forte e diffusa instabilità, che ha interessato la regione tra il 30 ed il 31 Agosto 2007. Il giorno 30, in particolare, vengono colpiti i settori centro-settentrionali; il 31 invece è finalmente l'ora anche di diverse province meridionali, con accumuli davvero importanti specie nella bassa pianura centro-occidentale. Articolo scritto da Alessio Mesiano.
 
 
ULTIM'ORA. Venerdì 31 Agosto, ore 14
 
Come anticipato ieri altri forti temporali si sono abbattuti sulla regione da questa notte. Maggiormente colpita l'area dell'Oltrepo Pavese e basso Milanese dove le intense e persistenti precipitazioni hanno causato danni e disagi. 
 
Notevoli gli accumuli registrati da alcune delle nostre stazioni dalla mezzanotte:
Casorate Primo (PV) 92 mm
Stefanago (PV) 91 mm
Pavia 74 mm
Linate (MI) 66 mm
Cava Manara (PV) 60 mm
 
La situazione è andata normalizzandosi solo nelle ultime ore e buone notizie giungono dal nostro bollettino meteo che annuncia bel tempo fino almeno a Domenica.
 
 
Giovedì 30 Agosto 2007, ore 22
 
Nuovo aggiornamente per descrivere la notevole ondata di maltempo che ha interessato gran parte della nostra regione e in particolar modo l’alto Milanese, Comasco, Lecchese, Bresciano e Bergamasca.

Come ampiamente previsto da due giorni, anche se in lieve anticipo, una forte instabilità ha generato sin dalla prima mattina intensi temporali che hanno assunto anche carattere supercellulare.
Gli intensi rovesci accompagnati spesso da forti grandinate e raffiche di vento si sono susseguiti fin nel primo pomeriggio quando la situazione è andata man mano migliorando a partire da ovest, lasciando spazio a sprazzi di sole.
 
Particolarmente colpita l’area dalla media pianura alla fascia pedemontana, in particolare da Como a Brescia; numerose le segnalazioni da parte degli utenti del nostro forum (www.meteoforum.com) riguardo gli ingenti danni causati da allagamenti, fiumi ingrossati, blackout, alberi sradicati che hanno messo in difficoltà alcune strutture pubbliche ed il traffico. La grandine purtroppo ha causato anche seri danni alle coltivazioni.

Nella Bergamasca e in particolare a Dalmine, Filago e Madone alcuni edifici sono stati scoperchiati per via del forte vento alimentato da una probabile tromba d’aria, case danneggiate anche a Trezzo d’Adda (MI) e nel Bresciano soprattutto nella Franciacorta e nei dintorni del Lago d’Iseo. Disagi forti anche in Brianza e nel Meratese in particolare.
 
Quasi del tutto all’asciutto invece l’alta e bassa regione, dove in quest’ultima continua a persistere un periodo eccezionalmente secco.
 
Le tendenza per le prossime ore non sembra ancora del tutto delineata e sussiste il rischio di nuovi temporali e possibili grandinate.
 
Notevoli gli accumuli della giornata che hanno sfiorato in alcuni casi i 120 mm di pioggia, tra cui spiccano i valori di Olgiate Molgora (LC) con 118 mm, Grassobio (BG) con 117 mm e Merate (LC) con 103 mm di pioggia.
 

PROVINCIA DI BERGAMO

Grassobio 117 mm
Porto d'Adda 82 mm
Brusaporto 75 mm
Seriate sud 71 mm
Sarnico 71 mm
Mapello 64 mm
S. Pellegrino Terme 56 mm
Mozzo 53 mm
Pontegiurino V. Imagna 49 mm
S. Giovanni Bianco 47 mm
Cornalita di S. Giovanni Bianco 47 mm
Valbrembo 46 mm
Sovere 46 mm
 
 
PROVINCIA DI LECCO
 
Olgiate Molgora 118 mm
Merate 103 mm
Galgiana di Casatenovo 66 mm
Valmadrera 45 mm
S. Maria Hoè 42 mm
Lecco 40 mm
 
 
PROVINCIA DI MILANO

Seregno 77 mm
Macherio 62 mm
Linate sud 56 mm
Pessano 54 mm
Meda 52 mm
Varedo 52 mm
Besana in Brianza 51 mm
Monza est 44 mm
 
 
PROVINCIA DI BRESCIA
 
Bedizzole 85 mm
Montecampione 58 mm
 
 
PROVINCIA DI COMO

Albese con Cassano 46 mm
 
 
FOTO

Alcune fotografie scattate dai nostri utenti:
 
 
Situazione nel Bergamasco. Foto di Johnnyecla
 
Situazione nel Bergamasco. Foto di Johnnyecla
 
Situazione nel Bergamasco. Foto di Johnnyecla
 
Situazione a Brusaporto (BG). Foto di Piero Annoni
  
Per vedere le altre foto vi invitiamo a visitare la sezione dedicata ai reportage, clicca qui.
 
 
Alessio Mesiano - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI