Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 25 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 24/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

25/11/17, ore 2:38

Temperatura: 9.4°C
Umidità relativa: 94%
Pressione: 1018.8mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

25/11/17, ore 2.40

Temperatura: 8.8°C
Umidità relativa: 92%
Pressione: 1019.4mB
Estate gravemente ferita!   Inserito il› 24/08/2007 11.34.59
Aggiornamento del 21/8/2007 riferito al periodo instabile in atto in Lombardia, con forti rovesci e temporali specie sulle zone occidentali, Milanese in particolare. Una vera e propria "ferita" per l'estate Lombarda... Articolo di Simone Rossetto.
 
 
Martedì 21 Agosto 2007, ore 10.00
 
Buona giornata a tutti e ben ritrovati sul sito del CML per un nuovo aggiornamento della "Primapagina".
 
Nell'ultimo aggiornamento di questa rubrica avevamo sottolineato come prima dello scorso week-end i modelli previsionali fossero ancora discordanti sul tempo che ci avrebbe accompagnato in questo inizio di settimana.
 
Un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche sembrava ormai possibile, ma a dire il vero permaneva ancora qualche dubbio: per fortuna invece il peggioramento è arrivato, e lo ha fatto davvero in grande stile, provocando la classica "rottura dell'Estate" (perlomeno temporanea) così in voga in passato, ma non solo, in Lombardia e nel nord Italia.
 
Per fortuna, dicevamo, perchè al di là del fastidio del grigio, della pioggia e del freddo improvviso, il ritorno di precipitazioni serie e piuttosto diffuse è risultato importantissimo specie per alcune zone come quelle della bassa pianura che in questa estate avevano visto ben pochi rovesci o temporali di rilievo (al contrario delle zone Alpine, Prealpine e pedemontane interessate da numerosi episodi temporaleschi soprattutto a Giugno e nelle ultime settimane).
 
A dire il vero, come del resto consuetudine del periodo e data la vastità del territorio Lombardo ed i suoi innumerevoli microclimi, qualche zona ancora risparmiata da precipitazioni di rilievo c'è stata,  ma comunque le proiezioni per le prossime ore dovrebbero garantire precipitazioni un pò ovunque, con accumuli che potrebbero risultare ancora localmente importanti.
 
Passando ad una rapida analisi della distribuzione pluviometrica delle ultime ore, segnaliamo Domenica i temporali con grandine anche dannosa che hanno colpito la pedemontana occidentale nel pomeriggio, con accumuli localmente elevati (più di 80 mm nella vicina Borgomanero-NO, 55 a Crosio-VA, 42 a Figliaro-CO) e soprattutto le precipitazioni di ieri, che specie sui settori occidentali (Milanese e basso Varesotto in primis) hanno davvero lasciato il segno: in totale sono caduti 86 mm ad Ossona-MI, 80 ad Asmonte-MI, 79 a Nerviano-MI, 76 a S. Stefano Ticino-MI, 75 a Seregno-MI, 71 a Vizzola-VA, 70 a Marcallo-MI. Diverse anche le località che hanno segnato accumuli intorno o superiori ai 50 mm: 57 mm Samarate-VA, 56 Macherio-MI, 53 Grassobbio-BG, 52 Pessano-MI ed Erba-CO, 51 Cernusco L.-LC, 50 Lomazzo-CO e diverse altre sui 30/40 mm, vedi pagina temperature. Il tutto frutto di temporali sia al mattino, sia al pomeriggio e di momenti caratterizzati da precipitazioni anche continue, da colpi di vento e dalla comparsa di nuove locali grandinate.
 
Minimi precipitativi in alcune aree della bassa di SW (Oltrepò Pavese) e di SE (Mantovano), ma temporali qua e là interessanti anche nelle province di Pavia, Lodi, Cremona, Bergamo e Brescia; meno pioggia anche su diversi settori Alpini e Prealpini rispetto alla media pianura, anche se in generale tutte le province Lombarde sono state bagnate.
 
Davvero importante anche il calo termico registrato, con temperature massime che ieri in diverse località anche di pianura non hanno superato i 20 gradi e con minime spesso raggiunte durante i temporali più intensi e spesso intorno ai 13/14/15 gradi; idem stamane con sensazione di fresco elevata. Freddo anche in montagna dove qualche fiocco di neve è ricomparso sulle cime più alte.
 
Per quanto riguarda l'evoluzione attesa per le prossime ore, confermiamo che il tempo dovrebbe rimanere perturbato anche oggi, con precipitazioni sparse (mentre vi scriviamo già piove moderatamente ancora una volta sui settori più a ponente) che potrebbero risultare particolarmente abbondanti e peristenti sui settori di NW; ancora instabile domani ma poi con tendenza a miglioramento nella seconda parte della settimana, quando tornerà anche gradualmente un pò di caldo. Per tutti gli aggiornamenti del caso vi consigliamo comunque come al solito di attingere le informazioni direttamente dal nostro bollettino ufficiale.
 
Appuntamento a metà settimana per il prossimo aggiornamento e grazie per aver consultato ancora una volta la nostra rubrica.
 
 
Simone Rossetto - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI