Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 17 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 16/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

17/11/17, ore 23:45

Temperatura: 9.4°C
Umidità relativa: 76%
Pressione: 1019.0mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

17/11/17, ore 23.46

Temperatura: 6.6°C
Umidità relativa: 82%
Pressione: 1020.3mB
Pesante maltempo ieri sulla regione Insubrica!   Inserito il› 24/08/2007 11.32.07
Aggiornamento straordinario per la nostra "Primapagina" redatto Mercoledì 22/8/2007, che descrive la forte ondata di maltempo che ha investito i settori nord-occidentali della regione nelle ore precedenti. Un evento davvero eccezionale per la zona Insubrica con accumuli davvero elevati in alcune zone... leggere per credere! Articolo di Simone Rossetto.
 
 
ULTIM'ORA: Pesante maltempo ieri sulla regione Insubrica!
 
Mercoledì 22 Agosto 2007, ore 14
 
Rapido flash per parlare della pesante ondata di maltempo che si è abbattuta per tutta la giornata di ieri ed in parte anche stanotte sulle zone Insubriche, e più precisamente su tutto il Varesotto, su buona parte del Canton Ticino e nel Comasco occidentale.
 
La persistenza di rovesci e temporali sin dal mattino (ma soprattutto il pomeriggio-sera) con traiettoria sud-nord pieno, che si autorigeneravano al confine tra le province di Varese e Milano nella zona del fiume Ticino per poi salire nel medesimo "canale" verso nord, ha prodotto accumuli giornalieri eccezionali per le suddette aree.  Una ulteriore dimostrazione della preoccupante estremizzazione dei fenomeni in atto da alcuni anni ed ormai sotto gli occhi di tutti: grazie a queste precipitazioni alcune aree -non tutte- hanno potuto recuperare nettamente se non addirittura abbattere il deficit pluviometrico accumulato dall'inizio dell'anno...
 
In alcune località tra ieri e stanotte sono stati raggiunti o addirittura superati i 200 mm di pioggia (senza contare poi le precipitazioni dei giorni scorsi, vedi articolo sottostante redatto ieri), con quantitativi spesso superiori addirittura all'intera media mensile! Ovviamente danni ingenti in tutte le zone interessate; frane e allagamenti un pò ovunque ma soprattutto rapida crescita del livello dei corsi d'acqua, sino ai giorni scorsi spesso quasi in secca.
 
In particolare, hanno destato preoccupazione diversi torrenti nel Varesotto, anche se ora l'allarme sembra rientrato, problemi nel nuovissimo ospedale di Varese, nelle Valli Varesine con la chiusura di uns SP e all'areoporto della Malpensa (fonte: ns. meteoforum, radionews.it varesenews.it); il fiume Olona come spesso capita in queste situazioni è straripato, seppur lievemente, nella zona di Canegrate e Legnano-MI (vedi foto tratte dal nostro meteoforum).
 
Qualche accumulo riferito alla giornata di ieri tratto dalle nostre stazioni e da quelle convenzionate al nostro centro, che rende decisamente bene l'idea di quel che è successo ieri nell'angolo nord-occidentale della regione e nelle aree limitrofe. Si tenga conto del fatto che stanotte nelle stesse zone sono caduti altri 20-50 mm (localmente anche di più) e che nei giorni precedenti si erano verificate ulteriori precipitazioni, anche temporalesche, seppur di entità minore.
 
PROVINCIA DI VARESE:
 
Castelnovate di Vizzola Ticino 201,2 mm
Campo dei Fiori - CGP 195 mm
Varese nord Avigno 186,7 mm
Ganna - CGP 185,9 mm
Malpensa - aeroporto 178 mm
Crosio della Valle 164,1 mm
Varese - CGP 157 mm
Cimbro di Vergiate 160 mm
Cunardo-Valganna 149 mm
Casciago 142 mm
Arcisate Protez. Civile 140 mm
S. Macario di Samarate 136 mm
Gallarate Arnate 136 mm
Gazzada Schianno 126 mm
Luvinate 125,5 mm
Carnago e Vedano Olona 123 mm
Induno Olona 115 mm
Varese Bobbiate 109,5 mm (fonte: www.meteovarese.net)
Maccagno 81,8 mm
 
PROVINCIA DI COMO:
 
Valmorea 144,8 mm
San Fedele Intelvi 116 mm
Figliaro 103,8 mm
Como Monteolimpino 81,5 mm
 
CANTON TICINO:
 
Meride 143,7 mm
Monteggio 118,5 mm
Carabbia 101,1 mm
Cabbio 101 mm
Lugano Viganello 87 mm 
Simone Rossetto - Staff CML
 

null

 
 
Nell'immagina sopra, l'animazione radar LANDI relativa alla serata di ieri durante una delle fasi più intense del maltempo che ha ripetutamente colpito l'angolo nord-occidentale della Lombardia sin dalla mattinata. Si nota la continua rigenerazione dei fenomeni dalla zona al confine tra le province di Varese e Milano, in prossimistà del fiume Ticino, con precipitazioni che investono poi con direttrice sud-nord tutto il Varesotto, l'area del Verbano, il Canton Ticino, la zona del Ceresio con le sue valli ed il Lario occidentale. Fonte: www.landi.ch
 

 
Questa foto invece si riferisce al fiume Olona in piena nella zona del Parco Castello a Legnano (MI, foto Marco90 meteoforum.com)
 

 
Per ultima, una suggestiva immagine del fiume Ticino ieri pomeriggio durante i forti rovesci (foto di Davide Sironi).
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI