Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 20 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 19/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

20/11/17, ore 12:35

Temperatura: 10.2°C
Umidità relativa: 66%
Pressione: 1019.8mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

20/11/17, ore 12.36

Temperatura: 9.6°C
Umidità relativa: 50%
Pressione: 1019.7mB
Discreto, ma a tratti ancora instabile   Inserito il› 21/08/2007 9.45.39
Tempo a tratti instabile, specie in montagna, più soleggiato e caldo invece al piano verso la metà di Agosto 2007...
 
 
Venerdì 17 Agosto 2007, ore 16.30
 
Buona giornata a tutti e ben ritrovati (dopo la pausa di Ferragosto) sul sito del CML per un nuovo aggiornamento della rubrica "Primpagina".
 
Tempo discreto ma a tratti anche instabile in parte della regione negli ultimi giorni.
 
Il sole infatti non è mancato nelle ultime ore, specie in pianura, ma nello stesso tempo, come dovrebbe essere in ogni "classica" estate Lombarda che si rispetti, non sono mancati neanche temporali ed acquazzoni, soprattutto in montagna, ma non solo.
 
Dopo i fenomeni sparsi di Martedì sulle zone settentrionali, ieri nuovi deboli temporali hanno interessato alcune ristrette aree quali Varesotto e Verbano; tra stanotte e stamane infine una ulteriore e ben più importante fase temporalesca ha coinvolto parte della regione.
 
Temporali e rovesci sono comparsi infatti su media ed alta pianura occidentale, alta Brianza, Lario, Valtellina, Valchiavenna, Orobie Bergamasche e Prealpi Bresciane, con accumuli localmente anche notevoli (più di 60 mm ad esempio a NW di Como, 55 a Moltrasio-CO, 49 a Castro-BG, 48 a Montecampione-BS, 43 ad Albese-CO, 42 a Lovere-BG e Torno-CO) e con temporaneo calo termico. Un pò di pioggia è caduta in mattinata anche anche a Milano.
 
Più soleggiato e ben più caldo invece il tempo sulla media e bassa padana, dove si sono superati ancora agevolmente i trenta gradi. In alcune aree della bassa occidentale il vento di caduta dall'Appennino ha fatto schizzare addirittura il termometro fin verso i 33-34 gradi, mentre contemporaneamente in montagna il clima risultava nettamente più fresco: insomma, differenze davvero notevoli tra un capo e l'altro della regione...
 
Per quanto riguarda il tempo dei prossimi giorni, possiamo dire che i modelli previsionali risultano ancora parecchio incerti sulla evoluzione per la prossima settimana che potrebbe portare un netto peggioramento, ma anche fenomeni ben  più contenuti e temporanei: vi consigliamo dunque di consultare quotidianamente il ns. bollettino ufficiale. Quel che è certo è che sino a Domenica permerrà tempo simile a quello delle ultime ore, con variabilità associata a qualche nuovo rovescio specie in montagna. Le temperature si manterranno su valori intorno alla media stagionale e comunque non mancheranno ancora diversi momenti ben soleggiati.
 
Appuntamento all'inizio della prossima settimana per avere un quadro più completo della possibile evoluzione per la parte finale del mese di Agosto. 
 
 
Simone Rossetto - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI