Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 20 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 19/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

20/11/17, ore 12:50

Temperatura: 10.6°C
Umidità relativa: 63%
Pressione: 1019.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

20/11/17, ore 12.51

Temperatura: 9.9°C
Umidità relativa: 49%
Pressione: 1019.5mB
Caldo e sempre stabile   Inserito il› 02/08/2007 9.43.08
Prosegue senza particolari novità il caldo e secco Luglio 2007 (specie la seconda parte) in Lombardia...
 
 
Venerdì 27 Luglio 2007, ore 19:00
 
Buona serata a tutti e ben ritrovati sul sito del CML per un nuovo aggiornamento della nostra rubrica "Primapagina".
 
Davvero poco da segnalare in questi giorni riguardo alle condizioni meteorologiche registrate in Lombardia e nelle zone limitrofe.
 
Il bel tempo ed il caldo infatti hanno continuato in maniera inesorabile ad interessare il territorio, salvo un pò di debole instabilità ad inizio settimana che ha portato qualche sporadico rovescio o temporale sulle zone settentrionali... ma per il resto nulla più.
 
Le temperature, dopo un relativo calo nella prima parte della settimana (specie nei valori minimi) sono tornate a salire gradualmente nelle ultime ore, con clima sempre più caldo: non si sono raggiunti i livelli di settimana scorsa, ma comunque il termometro è salito ben oltre i 30 gradi ovunque alle basse quote, con punte sino a 34-36 gradi nella bassa Padana. Un caldo dunque ancora significativo, pur non eccezionale (al contrario del sud Italia ad esempio, dove si è registrata un'altra ondata di calore storica!) ma comunque oramai costante da diversi giorni a questa parte, e che probabilmente porterà le temperature medie mensili finali ancora una volta sopra la norma, seppur di poco.
 
Poche le news a dire il vero anche per quanto riguarda le previsioni per i prossimi giorni, dato che in linea generale il tempo dovrebbe mantenersi discreto ancora per diverso tempo. Da segnalare solo un modesto calo termico dall'inizio della prossima settimana, più marcato sulle Alpi, a causa dell'ingresso di aria più fresca dai quadranti orientali, e la possibilità di qualche sporadico rovescio/piovasco segnatamente in montagna. Domani invece (Sabato) continuerà a fare molto caldo.
 
Per il resto continuerà per ora il periodo di gran secco in atto da ormai quasi tre settimane (accentuato anche dalle numerose giornate torride) e che ha portato, dopo un Giugno ed un inizio di Luglio spesso piovosi specie nelle aree settentrionali, ad una improvvisa e nuova carenza di precipitazioni in tutta la regione, unita ad un sensibile "rinsecchimento" della vegetazione: fatto non proprio anomalo per la seconda metà di luglio, ma indubbiamente preoccupante visto l'andamento pluviometrico degli ultimissimi anni e le prospettive per i prossimi giorni...
 
Ringraziandovi per l'attenzione prestata vi rimandiamo al prossimo aggiornamento, atteso per l'inizio della prossima settimana.
 
 
Simone Rossetto - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI