Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 24 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 23/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

24/11/17, ore 15:38

Temperatura: 10.8°C
Umidità relativa: 85%
Pressione: 1020.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

24/11/17, ore 15.40

Temperatura: 11.0°C
Umidità relativa: 76%
Pressione: 1020.8mB
Arriva il caldo!   Inserito il› 18/07/2007 19.03.33
Editoriale, scritto da Stefano Ripamonti, incentrato sull'arrivo della prevista e forte ondata di caldo per la metà di Luglio, che effettivamente si rivelerà la più intensa della prima parte di estate 2007 (punte massime sino a 37-38 gradi sulla bassa Padana), preceduta paradossalmente da temperature spesso sotto la media stagionale e quindi ancor più facilmente avvertibile.
 
 
Venerdì 13 Luglio 2007, ore 18:15
 
Buona serata a tutti e ben ritrovati sul sito del CML per un nuovo aggiornamento della nostra rubrica "Primapagina".
 
Tempo bello e soleggiato hanno dominato gli ultimi due giorni di questa settimana. Dopo ancora alcuni brevi rovesci e temporali registrati nella giornata di mercoledì su alcune zone della Lombardia est (bresciano e bergamasco in particolare), nelle ore successive il tempo è risultato decisamente molto più stabile, con temperature in netta ripresa, specialmente nella giornata di ieri e oggi, grazie alla forte insolazione e al cielo quasi sempre sgombro da nubi.
 
L'aumento termico, vero protagonista di queste ore, è stato percepito maggiormente nelle massime: se infatti nella giornata di mercoledì la colonnina di mercurio era salita fin verso i 25/28 °C a seconda delle località, già ieri le massime hanno toccato o anche oltrepassato i 30 °C, specialmente a sud della regione (pavese in primis).
Da sottolineare però che questi sono valori assolutamente nella norma; non dobbiamo infatti scordare che siamo quasi a metà luglio e che questi valori massimi sono stati preceduti - durante le ore più fredde della notte - da temperature minime talvolta anche di 13/14 °C...!
 
Per quanto riguarda la tendenza sembra però proprio che tutto questo sia solo un anticipo e che l'estate stia veramente per scoppiare: un'area di alta pressione di matrice Nord Africana tenderà infatti a rafforzarsi sempre di più nelle prossime ore: ne conseguirà tempo sempre bello e piuttosto stabile (salvo qualche locale addensamento), con temperature in deciso aumento. Si stima che le massime potranno arrivare a sfiorare anche i 33/34 °C all'inizio della prossima settimana, specialmente a sud della regione.

Del resto, dopo un giugno abbastanza fresco e quasi un metà luglio con temperature spesso al di sotto della media, era logico aspettarsi, prima o poi, l'arrivo  del caldo "vero"...
Comunque, per tutti i dettagli previsionali vi ricordiamo che, come sempre, è disponibile il nostro Bollettino meteo.
 
Ringraziandovi per l'attenzione prestata e augurandovi un buon week-end, vi rimandioamo al prossimo aggiornamento.
 
 
Stefano Ripamonti - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI