Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 3 febbraio 2023 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 02/02/2023
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

3/2/23, ore 18:48

Temperatura: 12.9°C
Umidità relativa: 55%
Pressione: 1022.97mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

03/02/23, ore 18:48

Temperatura: 10.2°C
Umidità relativa: 51%
Pressione: 1023.3mB
Il tempo cambia 2007
Migliora 2007

Giovedì 8 Marzo 2007, ore 15.00

Buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati sul sito del CML per un nuovo aggiornamento della rubrica "Primapagina".
 
Come ampliamente previsto, a partire dal pomeriggio dell'altro ieri un peggioramento delle condizioni atmosferiche ha investito la nostra regione, unita ad un temporaneo calo delle temperature, specie nei valori massimi (non certo in quelli notturni, che sono risultati ancora una volta ben al di sopra delle medie del periodo).
 
Esso si è manifestato soprattutto tra la serata di Martedì e la mattinata di ieri, risultando attivo in particolar modo sulle aree Alpine e Prealpine, dove si è rivista anche la neve dalle medie quote in su (segnalati diversi cm di manto bianco in quota nell'area del Tonale ma anche buoni quantitativi sule montagne Ossolane, tanto per fare due esempi...).
 
Per quanto riguarda gli accumuli, sono state registrate come previsto dai vari modelli previsionali punte sino a 40/60 mm di pioggia totali nei due giorni su Prealpi Varesine, Comasche, Orobie, prealpi Bresciane e nel vicino Verbano-Cusio-Ossola. Le precipitazioni sono risultate mano a mano descrescenti verso la pianura, con valori addirittura sotto al millimetro su alcune zone del Lodigiano e del Pavese. Buoni quantitativi invece su quasi tutta la fascia pedemontana e Valtellina (in genere dai 15 ai 30 mm) e qualche rovescio segnalato anche sulla media pianura, specie quella centro-orientale.
 
Una perturbazione dunque poco produttiva per gran parte della Val Padana, ma discreta invece per le aree montane, in fondo le zone ove l'acqua, coi tempi che corrono, serve di più.
 
Brutto tempo comunque diventato ormai solo un ricordo, dato che già dalla serata di ieri un netto miglioramento si è fatto strada a partire dalle zone occidentali. E tempo che per i prossimi giorni sembra voler tornare a mostrare il suo lato più noioso e -ancora una volta ed in maniera inesorabile- mite dato che il sole è previsto prevalere nuovamente almeno sino al week-end, con temperature in nuovo aumento. Segnaliamo inoltre un possibile ritorno di deboli venti di foehn tra Venerdì e Sabato sui settori di NW, ed un possibile calo termico atteso per Domenica.
 
Per il resto, ben poco da dire se non l'augurio di trascorrere una felice seconda parte di settimana. Prossimo aggiornamento intorno al fine settimana. 
 
Simone Rossetto - Staff CML
Dopo pioggia e neve, riecco il sole. 2007

Finalmente pioggia e neve sulle Alpi! 2007
Ieri caldo record in alcune zone regionali! 2007
L'inverno è ancora del tutto inesistente. 2007
Prec. Page  1 2 3 4
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2023 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI