Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 20 gennaio 2018 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 19/01/2018
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

20/1/18, ore 0:14

Temperatura: 5.9°C
Umidità relativa: 81%
Pressione: 1012.2mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

20/01/18, ore 0.15

Temperatura: 5.1°C
Umidità relativa: 62%
Pressione: 1013.5mB
L'evapotraspirazione. Didattica
Alberto Re Inserito il› 01/01/2006   Letture› 11446
L’evapotraspirazione rappresenta la quantità d’acqua dispersa nell’ atmosfera, attraverso processi di evaporazione del suolo e traspirazione delle piante, da un prato di ampia estensione. n teoria, dipende solo da fattori meteorologici: radiazione solare, temperatura e umidità dell’ aria e velocità del vento e non è influenzata dai processi fisiologici della coltura.
›Continua...
L'umidità relativa e prova di stima della nuvolosità Didattica
G. de Gaetani Inserito il› 01/01/2006   Letture› 11049
Le mappe dell'umidità relativa solitamente possono essere "da sole" (come nella mappa qui a sinistra), o associate ai nuclei di VV (Rh & Omega), o associate alla distribuzione del campo barico a livello del mare.
›Continua...
Perchè il caldo è più prevedibile del freddo? Didattica
M. Giuliacci - Centro Epson meteo Inserito il› 01/01/2006   Letture› 5978
Davvero il caldo è più prevedibile del freddo?
Vediamo cosa ne pensava il colonnello M. Giuliacci qualche anno fa quando scrisse questo breve articolo per il CML.
›Continua...
Perchè il clima cambia? Didattica
Alessandro Lategana Inserito il› 01/01/2006   Letture› 11211
In questo articolo, relazione o come lo si voglia definire, si cercherà di fare un breve excursus sulle principali cause di origine naturale che insieme definiscono, regolano e gestiscono le mutazioni climatiche della terra.
›Continua...
Prec. Page  1 2 3
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2018 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI