Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati alla nuova edizione della "Prima Pagina".
La settimana post Ferragosto ha visto l'Italia ancora al centro di un vasto campo anticiclonico che ha garantito tempo stabile, caldo e soleggiato per gran parte della settimana e per gran parte delle regioni. Soltanto tra lunedì 16 e martedì 17 un veloce fronte perturbato ha attraversato il nord Italia da nord ovest apportando rovesci e temporali sulla Lombardia e sul Nord-est. Al suo seguito correnti da nord hanno ripristinato condizioni di bel tempo, sulla nostra regione dapprima di stampo favonico nella giornata di martedì, mentre da mercoledì in poi un promontorio di matrice nord-africana ha riportato condizioni di caldo afoso soprattutto in pianura e nei centri urbani. Oggi la coda di una perturbazione di passaggio oltralpe ha causato alcuni rovesci e temporali sulla fascia pedemontana centro-orientale e occasionalmente anche in pianura sul centro-est con associato un moderato calo delle temperature soprattutto nei valori massimi.
Ma ripercorriamo brevemente la cronologia degli eventi meteorologici di questa ultima settimana.
Lunedì 16 agosto: nella notte ed al primo mattino rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, a seguire pausa asciutta ma nel pomeriggio ripresa dell'attività temporalesca con passaggio di un fronte di aria fresca da nord-ovest verso sud-est. A seguire già in serata rotazione delle correnti da nord-ovest con ventilazione sostenuta con raffiche fino a 90/100 km/h su Alpi, Prelapi e fascia pedemontana. Accumuli fino a 80/90 mm sulle Orobie mentre nessuna precipitazione sull'angolo nord-occidentale della regione e le province meridionali al confine con Piemonte ed Emilia Romagna. Temperature minime in pianura comprese tra 18°C e 23°C e temperature massime comprese tra 30°C e 35°C.
Martedì 17 agosto: giornata prevalentemente soleggiata con correnti favoniche da nord-ovest su tutta la regione; solo in serata rotazione delle correnti dai quadranti orientali e moderato calo termico associato. Temperature minime comprese tra 16°C e 21°C e temperature massime comprese tra 28°C e 32°C.
Mercoledì 18 agosto: ancora giornata prevalentemente soleggiata con debole attività cumuliforme sui rilievi ma senza precipitazioni. Temperature minime comprese tra 14°C e 21°C e temperature massime comprese tra 27°C e 31°C.
Giovedì 19 agosto: giornata nuovamente prevalentemente soleggiata e senza precipitazioni su tutta le regione, passaggi di innocue velature tra la tarda mattina ed il primo pomeriggio, temperature minime comprese tra 16°C e 21°C e temperature massime comprese tra 26°C e 32°C.
Venerdì 20 agosto: ancora giornata soleggiata e senza precipitazioni con qualche passaggio nuvoloso di poco conto nella notte; temperature minime comprese tra 17°C e 22°C e temperature massime comprese tra 28°C e 33°C.
Sabato 21 agosto: nella notte qualche passaggio nuvoloso, da metà mattina nuovamente soleggiato e caldo, temperature minime comprese tra 17°C e 23°C e temperature massime comprese tra 29°C e 34°C.
Domenica 22 agosto: su Alpi di confine giornata prevalentemente nuvoloso con brevi rovesci intermittenti a partire da metà mattina con accumuli a fine giornata tra 10 e 15mm; sul resto di Alpi e Prealpi alternanza tra sole e nubi e qualche rovescio sparso a partire da metà pomeriggio. Su fascia pedemontana e pianure giornata prevalentemente soleggiata e calda senza precipitazioni. Temperature minime comprese tra 17°C e 23°C e temperature massime comprese tra 28°C e 34°C.
Lunedì 23 agosto: su ovest regione e fascia alpina e prealpina alternanza tra passaggi nuvolosi ed ampie aperture ma senza precipitazioni, dal primo pomeriggio tendenza a vento moderato da nord con condizioni favoniche sulle Alpi; sulla fascia pedemontana centro-orientale e pianure adiacenti rovesci e temporali a partire dalla tarda mattina con accumuli fino a 50/60mm. Temperature minime comprese tra 16°C e 22°C e temperature massime comprese tra 27°C e 31°C
Per la nuova settimana ci attendiamo cieli variabili con occasione per qualche rovescio o temporale in un contesto termico via via più fresco che dovrebbe culminare con un fine settimana probabilmente stabile ma con temperature da fine estate piuttosto fresche soprattutto la notte ed al primo mattino.