|
|
|
|
.: Martedì 10 settembre 2024
|
|
|
|
Marco Bianchini - Staff CML |
|
Domenica 11 luglio 2021 - ore 19:00
Giovedì 8 luglio, Caravaggio BG - La struttura di un violento temporale che ha interessato le zone tra il milanese e il bergamasco nel tardo pomeriggio. Foto di Maurizio Signani. |
Buona serata a tutti e ben ritrovati con una nuova edizione della Prima Pagina.
Durante il corso della settimana il tempo sulla Lombardia è stato caratterizzato dal lento approssimarsi sulla nostra regione di un'ampia saccatura posizionata tra Spagna e Francia. Gli effetti di questa circolazione atmosferica si sono fatti sentire in particolare nella giornata di giovedì con frequenti temporali sparsi anche intensi. Nella giornata odierna un promontorio di alta pressione ha garantito un tempo stabile e soleggiato ovunque.
Entriamo ora nel dettaglio analizzando maggiormente quello che è accaduto nel corso dei giorni.
Lunedì 5: cieli generalmente nuvolosi al mattino. Dal pomeriggio ampie schiarite ovunque con sole prevalente. Le temperature massime in pianura sono state comprese tra i 29/31°C. Valori termici fino a 29°C anche in Val Chiavenna.
Martedì 6: generalmente sereno al mattino. Dal pomeriggio nuvolosità sparsa irregolare in transito da ovest verso est. In serata si sono verificati dei temporali nel Canton Ticino e più tardi dei locali rovesci sulle Prealpi lecchesi e bergamasche. Le temperature durante il giorno sono state comprese tra i 30/33°C in pianura.
Mercoledì 7: cieli generalmente sereni in pianura al mattino mentre sui monti è stata presente una certa nuvolosità. Nel tardo pomeriggio e in serata si sono sviluppati dei temporali sul novarese, in spostamento verso il milanese e sulle zone di alta pianura da Varese a Bergamo. Fenomeni anche su Alpi e Prealpi. I fenomeni più intensi sono stati segnalati nel milanese dove le raffiche di vento che hanno accompagnato i temporali hanno raggiunto i 70/80 km/h.
Giovedì 8: un po' nuvoloso al mattino in pianura. Dal pomeriggio si sono formati dei temporali prima sui rilievi ed in seguito anche sulle pianure. In particolare violenti temporali si sono sviluppati tra vercellese, novarese e pavese in spostamento poi verso il milanese e i settori più a nord. I disagi maggiori sono stati registrati nel milanese in particolare nel comune di Rozzano dove una violenta grandinata con chicchi di grosse dimensioni ha creato notevoli disagi alla viabilità e danni alle infrastrutture e alla vegetazione. I temporali hanno interessato in seguito anche il bergamasco con fenomeni intensi. Più tardi si sono verificati temporali sparsi un po' ovunque sulla regione e in particolare anche sul bresciano e mantovano. I fenomeni temporaleschi sono stati accompagnati da raffiche di vento intense oltre alle forti precipitazioni, in particolare nel milanese, varesotto e bergamasco i venti hanno raggiunto e superato localmente i 70/80 km/h. A fine giornata si sono registrati accumuli di pioggia superiori ai 100 mm nel Canton Ticino. Accumuli compresi tra i 30/40 mm sono stati registrati in particolare tra milanese, bergamasco e poi sull'alto mantovano. Nel comasco gli accumuli di pioggia hanno superato localmente i 50/60 mm. Altrove su Alpi e Prealpi le precipitazioni cadute non hanno superato la soglia dei 20/30 mm.
Venerdì 9: cieli generalmente sereni sulla regione con cumuli ad evoluzione diurna sui rilievi.
Sabato 10: cieli sereni con solo locali velature in transito sulla regione durante il giorno. Tra la tarda serata e la nottata passaggio di temporali da ovest verso est sulle Prealpi e sulle zone di medio/alta pianura. Sono stati registrati locali fenomeni intensi.
Oggi: giornata trascorsa all'insegna del tempo stabile e soleggiato ovunque.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Per sapere come proseguirà il tempo, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook. L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è per il prossimo fine settimana.
Marco Bianchini - Staff CML
|
|
|
|
|