Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati alla nuova edizione della "Prima Pagina".
Questa settimana ci ha traghettati dal mese di giugno al mese di luglio, il mese estivo per antonomasia e quello che ha la temperatura media più elevato di tutto l'anno; giugno tuttavia benché non abbia fatto registrare ondate di caldo particolarmente evidenti si è chiuso con una temperatura media. rispetto al riferimento trentennale 1981-2010, superiore di circa 3°C che per un valore medio è un'anomalia decisamente rilevante.
Luglio si è aperto sulla falsariga dell'ultima settimana di giugno con alcuni rovesci e temporali fino a mercoledì a causa di un flusso in quota debolmente umido da sud-ovest, giovedì, venerdì e la prima parte di sabato si sono rivelati più stabili mentre nel fine settimana......
Ma ripercorriamo brevemente la cronologia degli eventi meteorologici di questa ultima settimana.
Lunedì 28 giugno: notte e mattina poco nuvolose, dal pomeriggio netta instabilizzazione con rovesci e temporali con anche qualche debole grandinata tra Milanese, Brianza, Varesotto, Comasco, Lecchese e Ticino con accumuli fino a 30/32mm proprio nel capoluogo; dopo il tramonto residui rovesci sul Varesotto. Temperature minime in pianura comprese tra 18°C e 24°C e temperature massime comprese tra 30°C e 35°C.
Martedì 29 giugno: nella notte cielo molto nuvoloso sui rilievi con rovesci e temporali diffusi in particolare tra Verbano, Ticino, Lario/ValChiavenna e media/alta Valtellina con accumuli in Ticino fino a 50mm; in giornata cessazione dell'attività temporalesca con ampi rasserenamenti e ripresa in serata di qualche nuovo focolai seppure di debole intensità tra Ovest Milanese, Varesotto e pedemontana Bergamasca. Temperature minime comprese tra 18°C e 24°C e temperature massime comprese tra 27°C e 34°C.
Mercoledì 30 giugno: nella notte ed al mattino qualche moderato rovescio o temporale tra Varesotto, Ticino, Lario e ValChiavenna, altrove cielo poco nuvoloso; dalla tarda mattinata fino al tardo pomeriggio veloce aumento dell'attività cumuliforme sui rilievi centro-orientali con nuovi rovesci e temporali con anche grandinate moderate in particolare sulle Prealpi Lecchesi, Orobie e valli Bresciane con accumuli fino a 60/70mm. Dal tardo pomeriggio cessazione dei fenomeni e in serata passaggio a cielo poco nuvoloso ovunque. Temperature minime comprese tra 15°C e 21°C e temperature massime comprese tra 27°C e 31°C.
Giovedì 1 luglio: notte in gran parte serena e mattinata soleggiata con apprezzabile ventilazione secca dai quadranti settentrionali, nel pomeriggio modesta attività cumuliforme sui rilievi e solo un temporale sull'altro Garda in serata con accumuli fino a 20/25mm. Serata ancora leggermente ventilata soprattutto sui settori centro-occidentali e sul tardi aumento della nuvolosità alta e stratificata. Temperature minime comprese tra 13°C e 20°C e temperature massime comprese tra 29°C e 33°C .
Venerdì 2 luglio: prima parte della notte parzialmente nuvolosa, verso l'alba ampi rasserenamenti e dalla tarda mattinata moderata attività cumuliforme sui rilievi con qualche breve rovescio tra media ValCamonica ed alto Garda con accumuli fino a 10mm. Temperature minime comprese tra 16°C e 21°C e temperature massime comprese tra 28°C e 32°C.
Sabato 3 luglio: notte inizialmente senza annuvolamenti di rilievo ma nel corso del mattinata copertura nuvolosa in progressivo ispessimento fino a cielo prevalentemente molto nuvoloso, nel pomeriggio passaggio di rovesci e qualche temporale da ovest ad est principalmente sulle province meridionali con accumuli fino a 30/35mm, qualche breve piovasco anche su Alpi e Prealpi con accumuli modesti fino a 5mm. Temperature minime comprese tra 16°C e 22°C e temperature massime comprese tra 26°C e 32°C.
Domenica 4 luglio: nella notte ancora qualche rovescio lungo l'asta del Po, dal primo pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali principalmente tra Milanese, Brianza, zone pedemontane e prealpine in successiva estensione un po' ovunque anche se con intensità minore. Accumuli localmente importanti come ad esempio tra Garda ed Iseo con la stazione di Vallio Terme (Bs) che ha registrato 87mm o come poco a nord di Monza con Lesmo (Mb) che ha registrato 70mm. Temperature minime quasi ovunque registrate in serata con valori compresi tra 14°C e 19°C e temperature massime comprese tra 23°C e 27°C.
Lunedì 5 luglio: notte e alba piuttosto fresche ma con cielo sereno e limpido, in giornata prevalenza di tempo soleggiato e caldo con transito solo di leggere velature. Temperature minime comprese tra 13°C e 20°C e temperature massime comprese tra 28°C e 31°C
La nuova settimana si preannuncia piuttosto stabile e decisamente soleggiata, solo nella giornata di giovedì è probabile un passaggio perturbato con annesso rovesci e temporali ma già da venerdì il tempo dovrebbe riportarsi al bello stabile e proseguire nel fine settimana successivo.