Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati alla nuova edizione della "Prima Pagina".
Ci lasciamo alle spalle una settimana piuttosto variabile con diversi episodi temporaleschi fino a venerdì 25 dovuti alla posizione di una circolazione chiusa in quota comunemente denominata "goccia fredda" posizionata tra la Spagna e la Francia che ha veicolato masse d'aria di estrazione sub-sahariana verso la nostra penisola; al nord la curvatura debolmente ciclonica ha favorito l'instaurarsi di condizione d'instabilità atmosferica con lo sviluppo pressoché quotidiano di rovesci e temporali mentre il sud Italia, sotto correnti cicloniche, è stato investito da una possente ondata di caldo con temperature massime che sulle due isole maggiori si sono portate spesso oltre la soglia dei 40°C.
Col passare dei giorni tuttavia l'instabilità è andata scemando e nel fine settimana le condizioni del tempo si sono stabilizzate e non si sono verificati rovesci e temporali di rilievo.
Ripercorriamo brevemente la cronologia degli eventi meteorologici di questa ultima settimana.
Lunedì 21 giugno: sulle zone occidentali e quelle lungo il confine con la Svizzera cielo spesso coperto con frequenti passaggi temporaleschi con accumuli fino a 45-55mm di pioggia. Più ad est ed fino alla linea dell'Adda passaggi nuvolosi alternati a schiarite anche ampie e solo qualche sporadico rovescio. Ad est dell'Adda giornate prevalentemente soleggiata e anche piuttosto calda ed afosa. Temperature minime in pianura comprese tra 18°C e 23°C e temperature massime comprese tra 28°C e 34°C.
Martedì 22 giugno: notte e mattina prevalentemente soleggiate, dall'ora di pranzo rapido sviluppo di nubi convettive sulla parte centro-occidentale della regione con rovesci e temporali in spostamento da sud-ovest verso nord-est a partire dal nord milanese dapprima verso la fascia pedemontana ed in seguito verso le Prealpi con accumuli fino a 15-20. Altrove nessuna precipitazione di rilievo e maggiore soleggiamento e quindi caldo ed afa sulle parte orientale della regione. Temperature minime comprese tra 16°C e 22°C e temperature massime comprese tra 27çC e 34°C.
Mercoledì 23 giugno: ancora notte e mattinata largamente soleggiate, dal primo pomeriggio aumento della nuvolosità su quasi tutta la regione fino a cielo molto nuvoloso con brevi rovesci e qualche temporale tra pomeriggio e sera; accumuli fino a 20-25mm tra Lomellina ed Alessandrino e nell'alto Canton Ticino Svizzero. In serata cessazione dei fenomeni e passaggio a cielo poco nuvoloso dopo il tramonto. Temperature minime comprese tra 14°C e 21°C e temperature massime comprese tra 26°C e 33°C.
Giovedì 24 giugno: notte mattina fresca e serena con temperature minime comprese tra 13çC e 20°C, in giornata rapida ripresa delle temperature e nel pomeriggio anche dell'attività cumuliforme con nuovi rovesci e temporali sulle zone alpine, prealpine e pedemontane centro-occidentali con accumuli fino a 20-25mm. Temperature massime pomeridiane comprese tra 27°C e 33°C.
Venerdì 25 giugno: ultima giornata instabile della settimana iniziata ancora una volta con prevalenza di sole e con passaggio a cielo molto nuvoloso in particolare sulle zone montuose con associati rovesci e brevi temporali tra pomeriggio e sera, accumuli modesti con valori compresi tra 5 e 10mm. Temperature minime 13°C e 19°c e temperature massime comprese tra 28°C e 33°C.
Sabato 26 giugno: giornata prevalentemente soleggiata con solo una modesta attività cumuliforme sui rilievi senza precipitazioni di rilievo tranne sul Varesotto. Temperature minime comprese tra 14°C e 21°C e temperature massime comprese tra 27°C e 32°C.
Domenica 27 giugno: domenica tranquilla con prevalenza di sole e solo modesta nuvolosità a sviluppo diurno su Alpi e Prealpi nel pomeriggio. Temperature minime comprese tra 16°C e 22°C e temperature massime comprese tra 29°C e 34°C.
La nuova settimana è cominciata all'insegna del caldo, mentre scriviamo (le h.13,00 di lunedì) le temperature in pianura sono ovunque oltre i 30°C con punte di 32°C/33°C e nel pomeriggio probabilmente saliranno ancora di 1°C/2°C. Ci attendiamo tuttavia un ritorno dell'instabilità pomeridiana sulla fascia alpina e prealpina in serata e in maggior misura tra domani e mercoledì con probabili sconfinamenti anche nelle aree di pianura soprattutto centro-occidentali, giovedì mattina probabilmente le temperature minime notturne risulteranno essere piuttosto fresche.
Riguardo il prossimo fine settimana le previsioni risultano ancora incerte ventilando diverse possibilità, sarà pertanto necessario attendere le carte del tempo aggiornate verso metà settimana per avere un quadro più preciso.