Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 26 novembre 2022 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 25/11/2022
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

--/--/--, ore --:--

Temperatura: --.-°C
Umidità relativa: --%
Pressione: ----.-mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

26/11/22, ore 20:04

Temperatura: 7.2°C
Umidità relativa: 70%
Pressione: 1029.2mB
6 giugno - Prodromi estivi e weekend instabile   Inserito il› 05/06/2021 12.52.21
Lunedi 7 giugno 2021 - ore 14:00

Sabato 5 giugno - Pomeriggio instabile sulla fascia prealpina e di alta pianura, in foto il Lario all'altezza di Dervio (Lc). Foto Luca Colzani.

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati alla nuova edizione della "Prima Pagina".

Questa settimana il tempo sulla nostra regione si è presentato stabile e caldo con i primi valori oltre i 30°C ma nel fine della settimana vari impulsi instabili hanno attraversato la nostra regione provocando rovesci e temporali; un promontorio anticiclonico mobile si è infatti via via affermato sull'Europa centro-occidentale determinando il tempo della Lombardia con giornate stabili, soleggiate e via via più calde grazie ad un contributo di aria calda di origine nord-africana con soltanto della nuvolosità di passaggio senza precipitazioni di rilievo; nel weekend una circolazione chiusa in quota, una cosiddetta "goccia fredda", ha provocato un'instabilizzazione dell'atmosfera con alcuni rovesci e temporali.
Peraltro è utile ricordare che dal 1 giugno siamo entrati nell'estate meteorologica a differenza di quella astronomica che comincerà il prossimo 21 giugno con il solstizio d'estate e la radiazione solare si presenta ai massimi annuali.

Ripercorriamo brevemente la cronologia degli eventi meteorologici di questa ultima settimana.

Lunedì 31 maggio: nella notte nuvolosità irregolare in spostamento da ovest verso est con deboli precipitazioni su Garda e Val Camonica con accumuli fino a 3/4mm; dalla tarda mattina generale rasserenamento. Temperature minime in pianura comprese tra 13°C e 17°c e temperature massime comprese tra 22°C e 26°C. 

Martedì 1 giugno: cielo poco nuvoloso su tutta la regione, leggere velature nel pomeriggio in dissoluzione dopo il tramonto. Temperature minime comprese tra 10°C e 17°c e temperature massime comprese tra 24°C e 28°C.

Mercoledì 2 giugno: correnti sudoccidentali determinano fin dalla notte nuvolosità compatta sul Pavese, Milanese, zone pedemontane, Prealpi e Alpi con deboli precipitazioni tra Varesotto e Canton Ticino con accumuli modesti fino a 5/6mm. In giornata persistenza di nuvolosità irregolare all'ovest e cielo prevalentemente sereno ad est dell'Adda. Temperature minime comprese tra 12°C e 18°C e temperature massime comprese 21°C e 28°C con evidente forte gradiente tra ovest ed est regione.

Giovedì 3 giugno: giornata soleggiata con solo modesta nuvolosità cumuliforme pomeridiana sulle zone montuose senza nessuna precipitazione di rilievo. Temperature minime comprese tra 14°C e 18°C e temperature massime comprese tra 25°C e 30°C.

Venerdì 4 giugno: altra giornata prevalentemente soleggiata, moderata attività cumuliforme su Alpi e Prealpi con qualche rovescio o breve temporale tra Orobie, Valtellina e alta Val Camonica; ulteriore e generalizzato rialzo termico con temperature minime comprese tra 13°C e 20°C e temperature massime comprese tra 28°C e 32°C.

Sabato 5 giugno: il mattino passaggi nuvolosi e deboli precipitazioni tra ovest Milanese e fascia pedemontana centro-occidentale; nelle ore centrali della giornata qualche rovescio o debole temporale tra Lario e Valtellina, nel tardo pomeriggio linea instabile in trasferimento da ovest ad est su medio/alta pianura e fascia pedemontana e ancora Alpi e Prealpi, asciutti invece sulla bassa pianura. Accumuli finali fino a 25/30mm tra Milanese e basso Varesotto, Canton Ticino e Valtellina. Temperature minime comprese tra 14°C e 20 °C e temperature massime comprese tra 25°C e 30°C.

Domenica 6 giugno: mattina soleggiata su gran parte della regione, dalle ore centrali della giornata rapido aumento dell'instabilità e dal pomeriggio temporali e rovesci diffusi salvo l'angolo di nord-ovest in ombra pluviometrica per le correnti portanti in quota disposte da Nord. Accumuli fino a 60mm nel Mantovano e fino a 40/50mm altrove. Temperature minime comprese tra 11°C e 18 °C e temperature massime 26°C e 29°C.

La nuova settimana comincia all'insegna dell'instabilità perturbata, con rovesci e temporali già attivi nelle ore centrali di lunedì e che proseguiranno nel pomeriggio e in serata. Lo stesso copione dovrebbe ripetersi almeno fino a giovedì mentre dovrebbe parzialmente migliorare verso il fine settimana. Conseguentemente le temperature subiranno un calo nella prima parte della settimana per poi risalire verso il prossimo weekend


Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le non brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo fine settimana.

                                                                                                       Livio Perego - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2022 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI