Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati con una nuova edizione della "Prima Pagina".
Questa settimana il tempo sulla nostra regione non ha riservato molti spunti, nessuna figura barica è riuscita a caratterizzare in modo netto la scena meteorologica ne è scaturito pertanto un tipo di tempo tutto sommato stabile pur con parecchi passaggi nuvolosi e non sono mancati episodi d'instabilità a metà settimana; il tutto in un contesto di temperature ancora abbastanza fresche soprattutto nottetempo con un generale rialzo soprattutto nel fine settimana.
Ben altro scenario ci attende nella nuova settimana ma ne parleremo più avanti.
Ripercorriamo brevemente la cronologia degli eventi meteorologici di questa ultima settimana.
Lunedì 3 maggio: notte con scarsa nuvolosità sulla parte centro occidentale della regione con vivace ventilazione settentrionale e moderato effetto favonico; sulla parte orientale della regione nuvolosità irregolare e qualche debole precipitazione sul Bresciano con accumuli modesti. IN giornata passaggio a cielo poco nuvoloso ovunque con passaggi di velature e qualche modesto cumulo sulle zone alpine e prealpine. Temperature minime in pianura comprese tra 5°C e 11°C e temperature massime comprese tra 18°C e 21°C.
Martedì 4 maggio: notte e mattinata prevalentemente soleggiate con graduale aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone alpine e prealpine a partire dalle ore pomeridiane con brevi ed isolati rovesci sparsi. In serata nuvolosità diffusa ma senza precipitazioni. Temperature minime comprese tra 5°C e 12°C e temperature massime comprese tra 18°C e 23°C.
Mercoledì 5 maggio: sulle zone alpine e prealpine nuvolosità diffusa fin dalla notte con deboli precipitazioni intermittenti soprattutto al mattino e nel tardo pomeriggio; in pianura e sulle zone pedemontane soleggiamento prevalente alternato a momenti con maggiore copertura nuvolosa ma senza precipitazioni. Temperature minime comprese tra 7°C e 12°c e temperature massime comprese tra 18°C e 23°C.
Giovedì 6 maggio: notte e mattina soleggiate ovunque ma a partire dal pomeriggio il passaggio della coda di un debole fronte perturbato maggiormente attivo oltralpe ha provocato un rapido aumento della nuvolosità sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana con precipitazioni diffuse con anche qualche rovescio moderato e qualche colpo di tuono con accumuli fino a 10-12mm in particolare tra Lago Maggiore e Lago di Como e quota neve in calo in serata fino a 1700-1800 metri. In pianura invece solo passaggi nuvolosi senza precipitazioni. Temperature minime comprese tra 4°C e 12°C e temperature massime comprese tra 18°C e 23°C.
Venerdì 7 maggio: notte con ancora precipitazioni diffuse sul settore alpine e prealpino ma in veloce esaurimento nel corso della mattina con accumuli fino a 5-6mm. Dal primo pomeriggio ampi spazi soleggiati soprattutto in pianura con notevole rialzo termico ma moderata attività cumuliforme sulle zone montuose con alcuni rovesci e qualche debole temporale soprattutto sul Bresciano e l'Alto Garda. Serata in gran parte coperta con temperature piuttosto miti a cavallo della mezzanotte con valori attorno ai 15°C. Temperature minime comprese tra 10°C e 14°C e temperature massime comprese tra 22°C e 26°C.
Sabato 8 maggio: giornata prevalentemente soleggiata con modesta nuvolosità cumuliforme sui rilievi senza precipitazioni di rilievo. Temperature minime comprese tra 6°C e 14°C e temperature massime comprese tra 19°C e 23°C.
Domenica 9 maggio: prima parte di giornata prevalentemente soleggiata ma da metà mattina nuvolosità in avanzamento da ovest per il lento avvicinarsi del fronte caldo che precede una perturbazione piuttosto attiva ed organizzata che colpirà la nostra regione e soprattutto il Piemonte tra le giornate di lunedì e martedì con precipitazioni diffuse. Nessuna precipitazione di rilievo in Lombardia e temperature minime comprese tra 6°C e 14°c e temperature massime comprese tra 20°C e 23°C.
La nuova settimana come anticipato poc'anzi inizierà all'insegna della variabilità perturbata con precipitazioni diffuse sulle zone alpine e prealpine nelle giornate di lunedì e martedì mentre in pianura le precipitazioni si alterneranno a pause asciutte. Da mercoledì assisteremo invece ad una variabilità con maggiore soleggiamento pur in un contesto sempre incline alla formazione di rovesci e temporali, ormai la stagione calda avanza ed il soleggiamento fornisce carburante per lo sviluppo di nubi convettive anche organizzate. Da valutare il tempo del prossimo fine settimana che potrebbe risultare tuttavia ancora rovinato da rovesci sparsi ma la modellistica disponibile non concorda su una linea di tendenza univoca.