Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 18 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 17/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

18/04/24, ore 15:09

Temperatura: 11.7°C
Umidità relativa: 48%
Pressione: 1009.2mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

18/04/24, ore 15:12

Temperatura: 11.4°C
Umidità relativa: 50%
Pressione: 1009.1mB
26 aprile - Fase fresca agli sgoccioli   Inserito il› 26/04/2021 1.52.05
Lunedì 26 aprile 2021 - ore 15:00


Domenica 25 aprile - Splendide fioriture di crocus sui prati ancora in parte innevati dei Piani di Artavaggio (Lc). Foto Nadia Figini.

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati con una nuova edizione della "Prima Pagina".

Con la settimana che ci lasciamo alle spalle termina una fase di tempo decisamente fresca iniziata la prima settimana del mese, un periodo di circa 20 giorni sotto media, talvolta anche di parecchi gradi, che non accadeva da parecchi mesi.

Va detto che in primavera ciò può non essere raro dato che siamo in una stagione di transizione dal semestre freddo a quello caldo; la destrutturazione del vortice semipermanente polare può pilotare masse d'aria decisamente fredde rispetto al calendario verso latitudini decisamente meridionali sotto l'impulso di potenti scambi termici meridiani.

E di fatto è ciò che è accaduto in questo mese di aprile 2021; nell'ultima settimana tuttavia correnti oceaniche più temperate si sono via via fatte largo verso l'Europa centrale e quindi verso il nostro paese, riportando la colonnina di mercurio verso valori più tipici dell'ultima decade di aprile in particolare a partire dalla seconda metà della settimana, culminata in un weekend decisamente soleggiato e piuttosto mite.

Ripercorriamo brevemente l'excursus degli eventi meteorologici di questa ultima settimana di ottobre.

Lunedì 19 aprile: giornata variabile con alternanza di schiarite ed annuvolamenti in particolare nel pomeriggio e sulla parte centro-orientale della regione con anche alcune deboli precipitazioni, mentre sulla fascia alpina e sulla parte occidentali le schiarite sono risultate prevalenti. Temperature minime in pianura comprese tra 4°C e 12°C e temperature massime comprese tra 15°C e 20°C.

Martedì 20 aprile: nottata prevalentemente serena mentre nel pomeriggio moderata attività cumuliforme con associati brevi e locali piovaschi tra Comasco e Milanese con accumuli inferiori a 5mm. Temperature mattutine ancora decisamente fresche in particolare al di fuori dei grandi centri urbani con valori compresi tra 1°C e 10°C e temperature massime comprese tra 18°C e 22°C.

Mercoledì 21 aprile: sulla fascia di pianura centro-orientale giornata largamente soleggiata con solo qualche annuvolamento passeggero mentre sul resto della regione nuvolosità importante a tratti compatta con deboli precipitazioni in mattinata prevalentemente sulle zone alpine in estensione a partire dal primo pomeriggio alla fascia prealpina e nel tardo pomeriggio anche alle zone di pianura con rovesci e anche qualche breve temporale con accumuli fino a 15mm. Temperature minime comprese tra 4°C e 10°C e temperature massime comprese tra 16°C e 21°C.

Giovedì 22 aprile: nella notte prevalenza di cielo poco nuvoloso sulle zone alpine e sulle province occidentali di pianura mentre nuvolosità compatta con locali brevi e deboli precipitazioni ha coperto il cielo delle zone di pianura centro-orientali. In giornata passaggio a cielo per lo più poco nuvoloso salvo innocua e modesta attività cumuliforme tardo pomeridiana. Temperature minime comprese tra 3°C e 10°C e temperature massime comprese 18°C e 21°C.

Venerdì 23 aprile: giornata prevalentemente soleggiata con ventilazione moderata dai quadranti settentrionali associata ad episodici favonici in particolare sulle zone alpine e prealpine. Temperature minime comprese tra 5°C e 11°C e temperature massime comprese tra 19°C e 23°C.

Sabato 24 aprile: giornata soleggiata e mite con debole attività cumuliforme pomeridiana sulle zone alpine montuose ma senza precipitazioni. Temperature in rialzo con valori minimi compresi tra 7°C e 13°C e valori massimi compresi tra 20°C e 24°C.

Domenica 25 aprile: ancora giornata soleggiata e particolarmente mite con nuovo aumento delle temperature diurne pur con nuvolosità in aumento verso il tramonto in avanzamento da ovest verso est. Temperature minime comprese tra 7°C e 14°C e temperature massime comprese tra 22°C e 26°C.

La nuova settimana si è aperta con nuvolosità compatta e precipitazioni a partire dal comparto alpine e prealpino in estensione verso la pianura; le precipitazioni dovrebbero protrarsi anche nella giornata di martedì e in parte anche in quella di mercoledì, l'instabilità con ripetute occasioni per precipitazioni seppur a carattere non diffuso e costante sarà comunque la costante per quasi tutta la settimana accompagnata ad una riduzione delle temperature in particolare di quelle massime rispetto ai valori dell'ultimo fine settimana. Difficile la previsione del weekend del 1° maggio, al momento non si percepisce un'univoca linea di tendenza, pertanto bisognerà attendere almeno la metà della settimana per avere un quadro più preciso.

Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo fine settimana.

                                                                                                       Livio Perego - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI