Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 28 novembre 2022 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 27/11/2022
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

--/--/--, ore --:--

Temperatura: --.-°C
Umidità relativa: --%
Pressione: ----.-mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

28/11/22, ore 16:44

Temperatura: 8.7°C
Umidità relativa: 68%
Pressione: 1017.6mB
16 dicembre - Prime bianche sorprese anche a quote pianeggianti   Inserito il› 15/12/2019 22.50.38

Lunedì 16 Dicembre 2019 - ore 00:00
 
 
 
Sabato 14 Dicembre - Spettacolare immagine satellitare (fonte: NASA/Modis), che ci permette di osservare parte della Pianura Padana innevata
 

Buon inizio settimana a tutti e ben ritrovati per una nuova edizione della rubrica CML "Prima Pagina".

 

Settimana dal clima invernale sulla nostra regione. Nella giornata di Martedì l'avvicinarsi alle Alpi di una massa d'aria fredda Artico Marittima ha dato origine a venti di Föhn, i quali sono stati importanti per le nevicate avute nella giornata di Giovedì: l'ingresso di una perturbazione Atlantica ha portato le prime precipitazioni nevose sulla nostra regione a quote pianeggianti, specialmente sulle aree di pianura centro orientale ove si è avuto il maggior apporto di precipitazioni e continuità dei fenomeni. Nella giornata di Venerdì un altro fronte freddo proveniente dall'Atlantico è stata la causa delle nevicate nella giornata di Santa Lucia con il maggior coinvolgimento, in questo caso, delle aree centro occidentali. Nel week end tempo in miglioramento con temperature in rialzo ovunque specialmente sui rilievi per l'ingresso di una massa d'aria relativamente calda, dai settori occidentali,  il cui scorrimento su quella fredda (più densa) piantata nel cantino padano  ha generato nuvolosità e pioviggini nella giornata di Domenica.

 

Lunedì  9 Dicembre,  al mattino nubi basse e precipitazioni deboli su media alta pianura ma in rapido esaurimento. Nel corso della tarda mattinata cielo che tende ad aprirsi. Durante il pomeriggio ed in serata formazione di nebbie sparse sui settori di pianura. Accumuli irrisori e compresi tra 0.5/2.5 mm, registrati sulle aree di media e alta pianura. Temperature massime comprese tra 7/12°C minime comprese tra -1/6°C.

Martedì 10 Dicembre, giornata soleggiata, al mattino qualche nebbia sui settori di pianura centro orientale, mentre già durante la notte  Föhn sui settori occidentali sino all'hinterland Milanese. Ventoso e secco durante la mattinata, con temperature che nelle ore più calde hanno raggiunto, grazie ai venti in discesa dai settori alpini, valori di 14/16°C sulle aree di pianura centro occidentale. Durante il pomeriggio ed in serata favonio in attenuazione e temperature in sensibile calo. Massime comprese tra 12/16 e minime tra -2/7°C.

Mercoledì 11 Dicembre, giornata soleggiata con cielo poco nuvoloso al mattino con estese gelate in pianura e sui fondovalle. Nel pomeriggio velature sparse sui settori centro occidentali. In serata cielo che tende a coprirsi. Temperature massime comprese tra 5/10°C. Le minime invece comprese tra -5/4°C.

Giovedì 12 Dicembre, giornata instabile con neve debole al più moderata sui settori di pianura centro orientali della regione. Precipitazioni irrisorie con pioviggini sui settori occidentali e nel capoluogo legati alla mancanza di precipitazioni consistenti e continue, motivo per il quale i fiocchi non hanno potuto raggiungere il suolo. Nel corso della mattinata precipitazioni in esaurimento da ovest verso est, con deboli nevicate intermittenti su Bresciano e Mantovano anche nel primo pomeriggio. Gli accumuli nevosi maggiori si sono verificati tra Bergamasco e Mantovano con valori compresi tra 2/4cm sui settori di pianura e >5cm a partire dai 500 m. Temperature massime comprese tra 2/5°C e minime comprese tra -2/2°C.

Venerdì 13 Dicembre, la giornata di Santa Lucia è stata caratterizzata da   precipitazioni nevose a partire dalle primissime ore della giornata. Al mattino neve debole sulle aree di pianura, maggiormente coinvolti dalle precipitazioni sono stati i settori di pianura centro occidentali. Data l'intensità debole al più moderata gli accumuli massimi sono compresi tra i 2/4 cm, verificatisi sui settori centrali di pianura della regione; accumuli >5 cm a partire da 400/500m. Solo coreografia per Milano complice la temperatura di poco positiva, unita alla debole intensità, nel capoluogo solo qualche velo sulle auto. Nel pomeriggio fenomeni in esaurimento e schiarite a partire da ovest.  Da segnalare forti raffiche di vento in serata dai quadranti occidentali e cielo sereno. Temperature massime comprese tra 1/7°C con i valori più alti registrati su Oltrepo Pavese, sul Comasco e Lecchese, causati dalle raffiche di Favonio in serata, in discesa dai limitrofi rilievi. Le minime hanno fatto registrare valori compresi tra -3/1°C.

Sabato 14 Dicembre, giornata soleggiata con brinate estese sulle aree di pianura e nei fondovalle. Al mattino e al pomeriggio cielo sereno. Temperature Massime comprese tra 8/13°C, le minime comprese tra -3/2°C.

Domenica 15 Dicembre, giornata uggiosa con  cielo coperto dal mattino, durante il pomeriggio ed in serata pioviggini sparsi sui settori di pianura. Temperature massime comprese tra 6/8°C minime comprese tra -2/5°C.

 

 Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsioneoltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .

 

Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della Prima Pagina.



Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2022 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI