Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 26 novembre 2022 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 25/11/2022
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

--/--/--, ore --:--

Temperatura: --.-°C
Umidità relativa: --%
Pressione: ----.-mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

26/11/22, ore 20:50

Temperatura: 6.9°C
Umidità relativa: 71%
Pressione: 1029.4mB
23 settembre - Braccio di ferro tra estate e autunno   Inserito il› 23/09/2019 21.51.02
Aggiornato il› 23/09/2019 21.54.57
Lunedì 23 Settembre 2019 - ore 23:00
 
 
 
Sabato 21 Settembre  - questa bellissima foto ci illustra il "braccio di ferro" tra l'Estate e l'Autunno che si è avuto durante la settimana trascorsa, scatto della vallata di Santa Caterina Valfurva (SO) - Fonte foto pagina Facebook Santa Caterina Valfurva
 

Buon inizio settimana a tutti e ben ritrovati per una nuova edizione della rubrica CML "Prima Pagina".

 

 

Settimana iniziata sotto il segno dell'estate con l'anticiclone subtropicale a lambire la nostra regione e quindi con cieli sereni e temperature elevate. Nel corso della giornata di mercoledì, l'entrata di aria fresca dai quadranti orientali, ha portato con se nuvolosità compatta,  qualche temporale e un calo delle temperature specialmente nei valori massimi. Questo regime di tempo fresco e umido si è quindi instaurato anche nei giorni successivi della settimana regalandoci giornate e temperature più dai connotati Autunnali. Nel corso della giornata di domenica l'ingresso di una perturbazione proveniente dall' Atlantico ha generato precipitazioni sparse sulla nostra regione.

Lunedì 16 Settembre, giornata stabile con clima caldo e cieli sereni o poco nuvolosi, temperature elevate per il periodo, sia le massime che le minime; con le massime che in alcune zone della nostra pianura sono arrivate a toccare anche punte di 31 °C in alcune aree dell'Oltrepò Pavese. Sulle restanti aree abbiamo avuto valori compresi tra 28/30°C. Le minime invece comprese tra 15/20°C.

Martedì 17 Settembre, giornata soleggiata con cielo sereno e sempre con clima da piena estate, temperature massime comprese tra 28/31°C. Picchi anche di 32 sulle zone della bassa pianura. Minime comprese tra 16/21°C.

 Mercoledì 18 Settembre, al mattino cielo con nuvolosità irregolare e qualche sprazzo di sole sino al primo pomeriggio, dal tardo pomeriggio e in serata nuvolosità in aumento per via dell'intensificarsi delle correnti tese da est. Raffiche che hanno toccato i 55 km/h in alcune località di pianura. Quest'ingresso di aria fresca da est/nord-est è stato accompagnato anche da intensi temporali che dal tardo pomeriggio hanno interessato le zone di bassa pianura centro orientale e le zone di alta pianura. In ombra pluviometrica invece la fascia della media pianura che è stata interessata dal peggioramento solamente partendo dalla tarda serata e nella notte su Giovedì. Vediamo ora gli accumuli registrati i quali sono compresi tra 1.5/45 mm con le zone del Comasco, Cremonese, Bergamasca e basso Bresciano maggiormente coinvolte. Le massime comprese tra  24/28°C e minime comprese tra 15/20°C.

Giovedì 19 Settembre, durante la notte precipitazioni sparse a carattere di rovescio sulle aree di pianura centro occidentale. Accumuli da 1/35 mm e un picco di 52mm registrato dalla stazione meteorologica di Gaggiano (MI). Nel corso della mattinata e nel pomeriggio sempre cieli coperti e clima fresco. Temperature massime comprese tra 19/24°C e minime tra 13/16°C.

Venerdì 20 Settembre, giornata fresca con cielo coperto alternato a qualche locale apertura nel corso della mattinata. Nel pomeriggio aperture più ampie sulle aree di pianura. Le temperature massime comprese tra 20/24°C, minime tra 11/17°C.

Sabato 21 Settembre, giornata dal clima gradevole, con cieli sereni e temperature fresche. Al mattino cielo sereno su tutta la regione. Nel corso del pomeriggio qualche velatura a partire dalle aree centro occidentali. In serata cielo coperto. Temperature massime comprese tra 21/23°C e minime comprese tra 7/15°C.

Domenica 22 Settembre, giornata uggiosa con cieli coperti e qualche rovescio. Nel corso delle primissime ore della giornata nuclei precipitativi hanno lambito le aree di pianura centro occidentale, con qualche rovescio in spostamento sud-ovest/nord-est, ma in esaurimento già nel corso della mattinata. Nel pomeriggio cieli coperti sui settori di pianura della nostra regione, ma senza fenomeni di rilievo. In serata precipitazioni in intensificazione sulle aree di alta pianura orientale, con rovesci anche di moderata intensità, in particolare su Bergamasca e Bresciano. La precipitazione cumulata sulla nostra regione nell'arco della giornata varia tra 1/14mm con la fascia di alta pianura maggiormente colpita. Temperature massime comprese tra 16/23°C, le minime tra 13/15°C.

 

Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsioneoltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .

 

Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della Prima Pagina.


   
                                                                                                  Mattia Piatti - CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2022 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI