Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 26 novembre 2022 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 25/11/2022
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

--/--/--, ore --:--

Temperatura: --.-°C
Umidità relativa: --%
Pressione: ----.-mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

26/11/22, ore 19:54

Temperatura: 7.3°C
Umidità relativa: 70%
Pressione: 1029.0mB
20 settembre - L'estate in autunno meteorologico   Inserito il› 17/09/2019 16.29.06
Venerdì 20 settembre 2019 - ore 14:00
 
 
 
L'immagine ci da conferma di una settimana prettamente estiva, con le persone che decidono persino di cercar refrigerio vicino ad una cascata alpina, per la verità non in accordo con il calendario - Cascata dell'Acquafraggia - Piuro (SO) - 14 Settembre 2019 - Foto di Maurizio C. Pocchia - Socio CML

Buongiorno a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina"!

Per chi cercava tregua dal caldo estivo, sperava in un allontanarsi definitivo della canicola almeno in accordo con il calendario (metà settembre, circa 2 settimane dall'inizio dell'autunno meteorologico), si è dovuto ricredere; di questi tempi, per chi odia il caldo, c'è sempre spazio per "sudare", come diceva qualcuno "se qualcosa potrà andare male, andrà male" e così è stato.

Nella settimana tra il 9 e il 15 Settembre, da mercoledì, un promontorio anticiclonico africano, con isoterme in quota di tutto rispetto per il periodo (zero termico ben oltre i 4000m) ha regalato scampoli di luglio con temperature diurne vicine ai +30°C in pianura e tassi di umidità abbastanza alti, caldo anche in montagna e nelle valli alpine e prealpine. Ad onor del vero la sensibile diminuzione delle ore di luce e la radiazione solare annessa (siamo quasi sulle 12 ore di sole al giorno) ha permesso un rinfrescarsi generale almeno nelle tarde ore notturne, con temperature diffusamente sotto i +20°C, talvolta persino fresche con i primi banchi di nebbia della stagione in pianura.

Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto la settimana scorsa sul nostro territorio a livello meteorologico.

Lunedì 9 settembre sereno e terso a seguito del passaggio del fronte freddo, minime più basse su ovest regione, comprese fra i +6°C delle brughiere brianzole ai +12/+13°C del mantovano (anche grazie alla nuvolosità residua), diffusi under +10°C anche su milanese e pavese, primo sottozero a Livigno (-0,1°C). Massime comprese fra +23 e +26°C, a macchia di leopardo.

Martedì 10 settembre  sereno o poco nuvoloso la notte, ma l'approssimarsi di una perturbazione in risalita dalla Costa Azzurra determina una parziali instabilizzazione del tempo, con cieli via via più nuvolosi, specie sui settori occidentali. Piovaschi in risalita dal piemonte verso il varesotto, mentre isolato temporale si forma al confine fra la provincia di Milano e Pavia, zona Siziano, mentre nel tardo pomeriggio se ne forma uno nel lodigiano. Minime comprese fra i +16°C della città di Milano, a qualche isolato +10/+11°C qua e la fra media pianura e brughiera brianzola. Massime comprese fra i +21 dell'ovest regione ai +25°C dell'oltrepo mantovano.

Da mercoledì 11 settembre a domenica 15 settembre  giornata serene e stabili ovunque per il consolidarsi dell'anticiclone africano, se  non per qualche stratocumulo sui monti al pomeriggio (alti tassi di umidità fino a 1500-1800m di quota). Minime in graduale aumento, in generale comprese fra  +12°C e +20°C, massime che si sono stabilizzate tra +27 e +30°C un po' ovunque, con tassi di umidità da piena ondata di calore. Velature sparse sabato, più consistenti domenica, qualche banco di nebbia sulla bassa pianura mercoledì e giovedi.

E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? 
Per sapere come proseguirà il tempo, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .

   
                                                                                                 Maurizio C. Pocchia - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2022 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI