Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 18 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 17/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

18/04/24, ore 7:24

Temperatura: 10.5°C
Umidità relativa: 64%
Pressione: 1006.8mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

18/04/24, ore 7:28

Temperatura: 8.8°C
Umidità relativa: 54%
Pressione: 1007.9mB
20 Maggio - Settimana fresca e piovosa a due passi dall'estate meteorologica   Inserito il› 19/05/2019 23.14.04
Lunedì 20 Maggio 2019 - ore 00:00
 
 
 
Venerdì 17 Maggio - Foto scatta sulle rive del lago Branchino (BG), che rappresenta il braccio di ferro continuo tra le due stagioni, primavera e inverno.  - Fonte foto pagina web "L'ECO DI BERGAMO" Foto By Trudy 

Buon inizio settimana a tutti e ben ritrovati per una nuova edizione della rubrica CML "Prima Pagina".

 

 

Continua il Maggio "old style" e continuano le discese di aria fredda Artica, settimana nel complesso fresca con fasi piovose alternate a giornate soleggiate.  Dalla giornata di Mercoledì l'entrata di aria fredda di origine Scandinava, scorrendo Nord-est verso sud-ovest ha fatto sentire i suoi effetti portando un calo sensibile delle temperature con i rovesci che hanno però interessato maggiormente le aree orientali della nostra regione. In Emilia Romagna nella giornata di mercoledì questo nucleo di aria fredda ha spinto la neve sin verso i 400/500 metri. Giovedì  piccola pausa soleggiata, ma da venerdì nuovo peggioramento con l ingresso di flussi atlantici che hanno reso il fine settimana grigio e piovoso su tutta la regione.

 

Lunedì 13 Maggio, al mattino nuvoloso con qualche rovescio sull'est regione nel Bresciano Mantovano e Bergamasca. Al pomeriggio sempre cielo perlopiù coperto con qualche locale apertura su aree occidentali della regione, rovesci sparsi invece sempre su est regione. La precipitazione cumulata varia tra 0.5/18 mm a seconda delle zone, con il picco di 18mm registrato dalla stazione CML di Ome (Bs). Temperatura massime comprese tra 14/24 °C,i valori più contenuti sulla aree orientali della regione. Le minime invece comprese tra 8/14°C.

Martedì 14 Maggio, al mattino cielo poco nuvoloso, dal pomeriggio però peggioramento su aree centro orientale della regione laddove si son avuti deboli rovesci in spostamento meridiano, ovvero Nord-Sud. In serata rovesci sul Cremonese. Accumuli compresi tra 0.5/6mm. Temperature massime comprese tra 16/21°C. Le minime invece comprese tra i 4/11°C il valore più basso, davvero singolare per il mese in corso, della cartina CML spetta a loc Molino di Mezzo (Va) con un valore di 3,8°C.

 Mercoledì 15 Maggio, l' ingresso dell'aria fredda di origine Scandinava ha determinato una giornata fredda con cieli in prevalenza coperti sin dal mattino e precipitazioni, tra il debole e il moderato, cha hanno interessato basso Lodigiano, Cremonese, Bresciano e Mantovano. Nel corso del pomeriggio cessazione dei fenomeni sulla regione con cielo sempre perlopiù coperti. Precipitazione cumulate tra il 0.5/5mm con i maggiori accumuli registrati specialmente tra Cremonese e Mantovano tipico di questo genere di peggioramenti. Massime comprese 10/18°C e minime comprese tra 1/9°, incredibile davvero per il mese di Maggio.

Giovedì 16 Maggio, giornata soleggiata con cieli poco nuvolosi al mattino, al pomeriggio qualche breve locale rovescio su settori alpini. Temperature Massime comprese tra 18/22°C le minime invece trai 3/11°C.

Venerdì 17 Maggio, al mattino cieli poco nuvolosi con nuvolosità in aumento dalla tarda mattinata. Nel corso del pomeriggio precipitazioni in risalita da sudovest con coinvolgimento della regione centro occidentale con rovesci localmente anche di forte intensità. Le precipitazioni cumulate sono comprese tra i 0.5/26 mm. Temperature massime comprese tra 16/22°C, i valori maggiori si son registrati sull'est  regione. Le minime invece comprese 8/14°C.

Sabato 18 Maggio, giornata uggiosa con cieli coperti e rovesci sin dal mattino specialmente sul nord ovest, Varesotto, comasco, Novarese e Milanese; più isolati invece su est della regione. Nel pomeriggio maggior coinvolgimento della parte centro orientale da parte delle precipitazioni in risalita da sud-est e in spostamento verso nord-ovest. In serata ancora rovesci su gran parte della regione. Vediamo ora la distribuzione delle precipitazioni nella regione; valori compresi tra 0.5/28mm, con questi che aumentano da est spostandosi verso ovest. Massime comprese tra 12/17°C. Minime comprese tra 9/13°C.

Domenica 19 Maggio, al mattino pioggia su gran parte dei  settori di pianura, localmente anche di forte intensità specialmente sui settori centro occidentali della regione. Al pomeriggio ancora nuclei in risalita da Sud-est con rovesci sparsi. In serata fenomeni perlopiù in attenuazione ma con qualche rovescio presente su basso Bresciano e su zone di bassa pianura. Gli accumuli vanno da 4 mm a 30 mm a seconda delle zone con  un picco di 51 mm ed un rain rate di 95mm/h, avuto a San Giovanni in Croce nel Cremonese. Temperature Massime tra i 14/17 °C le minime invece comprese tra 10/13°C.

 

E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? 

Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsioneoltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .

 

Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della Prima Pagina.


Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI