Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 3 dicembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 02/12/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

03/12/24, ore 4:52

Temperatura: 5.9°C
Umidità relativa: 88%
Pressione: 1016.1mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

03/12/24, ore 5:17

Temperatura: 5.4°C
Umidità relativa: 83%
Pressione: 1017.0mB
27 gennaio - Cambio di configurazione e qualche nevicata   Inserito il› 27/01/2019 23.10.43
Domenica 27 gennaio 2019 - ore 24:00 
 
 

Venerdì 25 gennaio - Paesaggio imbiancato nelle pianure a sud di Milano e soprattutto lungo la fascia alle pendici dell'Appennino dopo la nevicata tra la sera di mercoledì 23 e la mattina di giovedì 24 gennaio. La foto ritrae i campi di Pontecurone (Al) con circa 15 cm di neve e dopo una temperatura minima registrata all'alba di -11℃. Foto by Sergio Franzosi

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati con una nuova edizione della "Prima Pagina"

Finalmente dopo diverse settimane la disposizione delle figure bariche a scala europea è cambiata, l'anticiclone delle Azzorre, che ha svernato per numerose settimane tra la penisola Iberica e la Francia bloccando qualsiasi passaggio perturbato verso la nostra regione, si è ritirato nelle sue terre d'origine in aperto oceano Atlantico consentendo ai primi, seppur deboli, fronti atlantici di scendere di latitudine e inoltrarsi verso il Mediterraneo centrale e la nostra regione. 

A metà settimana un velocissimo fronte pilotato da un centro di bassa pressione posizionato sul canale della Manica ha attraversato la barriera alpina creando sottovento un centro di bassa pressione secondario che ha portato delle precipitazioni, nevose fino in pianura, in particolare sulle province centro-meridionali lombarde e soprattutto sulle zone di pianura prospicienti l' Appennino dove il manto nevoso ha raggiunto anche i 15/20 cm di spessore. 

Un secondo debole fronte ha interessato la Lombardia nella giornata di domenica portando nuove deboli nevicate in particolare sulla parte centro-occidentale con accumuli generalmente modesti e non superiori a 2/3cm al di sotto dei 500 metri di quota.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI