Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 18 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 17/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

18/04/24, ore 21:54

Temperatura: 11.3°C
Umidità relativa: 63%
Pressione: 1014.0mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

18/04/24, ore 21:55

Temperatura: 8.8°C
Umidità relativa: 70%
Pressione: 1014.8mB
21 Gennaio - Settimana iniziata con il Fohn ma sul finire freddo in aumento.   Inserito il› 20/01/2019 21.20.10
Aggiornato il› 20/01/2019 21.27.43
Lunedì 21 Gennaio 2019 - ore 00:00
 
 
 
Mercoledì 16 Gennaio-  Foto che ci mostra il paesaggio innevato, dopo le nevicate da Stau avvenute sulle Alpi di confine ad inizio settimana, ci troviamo nella località di Santa Caterina Valfurva (SO).  Fonte foto:  pagina Facebook  Santa Caterina Valfurva
 

Buon inizio settimana a tutti e ben ritrovati per una nuova edizione della rubrica CML "Prima Pagina".

 

Nella notte di Lunedì, una massa d' aria artico marittima scivolando sull' Alta Azzorriana, abbastanza invadente verso Est lambisce marginalmente la nostra penisola, approfondendosi poi verso i Balcani in direzione di Turchia e Grecia, apportando un peggioramento sulle Alpi di confine con nevicate dalla tarda serata di domenica per buona parte della giornata di Lunedì e Fohn a sud delle Alpi. A metà settimana dalla serata di Mercoledì il passaggio di una perturbazione Atlantica in rapido scorrimento verso sud est ha determinato un peggioramento sulla nostra regione. Da venerdì abbiamo avuto l 'affluire di aria fredda artico marittima con qualche breve nevicata sui settori pedemontani e Prealpi nella giornata di sabato. Preludio di una nuova settimana dai connotati prettamente invernali.

Lunedì 14 Gennaio,  giornata ventosa su gran parte della regione, in nottata prime nevicate sui rilievi Alpini di confine, quota neve inizialmente intorno i 1600 metri in calo durante la notte fin verso i 1000 m. In mattinata folate di Fohn, cielo sereno, sulle aree di pianura centro occidentale e laghi mentre clima più fresco su Bresciano e Mantovano, neve da Stau su Alpi. Nel pomeriggio raffiche di vento da N/NNW in intensificazione su tutta la regione, con temperature tra i 15/16°C.  Raffiche tra i 40/118km/h, questi ultimi registratesi presso Lago della Vacca (Bs). In serata ancora raffiche di vento N/NNW. Temperature Massime tra i 12/17°C e minime tra i -4/+6 °C.

Martedì 15 Gennaio, giornata stabile, nella notte ancora vento forte da segnalare i 148 km/h presso Lago della Vacca (BS), al mattino cieli sereni con ancora qualche debole refolo di fohn. Nel pomeriggio cieli sereni temperature miti. Temperature massime comprese tra 9/14°C, le minime invece -4/+6.2°C.

Mercoledì 16 Gennaio, qualche gelata sparsa nelle primissime ore della giornata nelle aree di brughiera, coperture poco compatte durante la mattina con nuvolosità in aumento. Nel pomeriggio coperto sui settori di pianura. Nella serata precipitazioni in risalita da Sud-Ovest in spostamento verso est hanno lambito i settori di medio bassa pianura centro occidentale, precipitazioni con intensità tra pioviggine e debole con accumuli compresi tra i 5 e 1 mm. Temperature massime miti e comprese tra i 11/15°c, minime comprese tra i -4/+6°C.

Giovedì 17 Gennaio, al mattino coperto con pioggia debole a tratti localmente moderate sulle aree di pianura. Le aree maggiormente colpite sono state l' hinterland  Milanese e la Brianza con accumuli tra i 4 e i 9 mm. Le restanti aree tra 1 e 5 mm. Nel corso della mattinata assenza di fenomeni e qualche schiarita. Al pomeriggio nuvolosità in aumento, con qualche pioviggine in serata. Temperature massime contenute tra i 5/9 °C, le minime miti per via della copertura nuvolosa con valori compresi tra i 2 e i 6°C.

Venerdì 18 Gennaio, al mattino nebbie sui settori di medio/bassa pianura nel pavese e milanese. Durante la mattinata attivazione della ventilazione da Nord  e schiarite. Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso sulla regione temperature massime comprese tra i 6 e i 12°C e minime tra -4/+5°C.

Sabato 19 Gennaio durante le prime ore della giornata associato ad un impulso freddo in quota da nord/est precipitazioni in risalita da SSE hanno interessato la nostra regione con pioviggine o pioggia debole sui settori di medio bassa pianura. invece fiocchi di neve nella mattinata hanno fatto la loro comparsa sulla fascia delle pedemontane da ovest verso est con quota neve a partire dai 250/300 metri. Neve che è riuscita a fare un leggero accumulo su Prealpi nel lecchese bergamasco e bresciano a partire dai 500/600 metri. Nel pomeriggio assenza di fenomeni ovunque. In serata  qualche velatura alta, specialmente sul settore centro orientale della regione. Massime comprese tra i 3/7°C.

Domenica 20 Gennaio, giornata stabile: tempo soleggiato al mattino con qualche velatura, soprattutto sui settori di pianura centro orientale. Nel pomeriggio sole ma con temperature comunque invernali. In serata sereno con temperature prossime agli 0°C, inferiori invece nelle zone di brughiera. Le massime comprese tra gli 5/8°C e le minime comprese tra i -6/+1°C.

 E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? 

Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsioneoltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .

 

Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della Prima Pagina.


   
                                                                                                  Mattia Piatti - CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI