Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Domenica 19 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 18/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

19/11/17, ore 19:00

Temperatura: 11.0°C
Umidità relativa: 74%
Pressione: 1013.9mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

19/11/17, ore 18.56

Temperatura: 14.2°C
Umidità relativa: 28%
Pressione: 1014.2mB
Tempo soleggiato e clima gradevole grazie al favonio   Inserito il› 12/09/2009 8.57.40
 
Nei mesi caldi il Favonio è ben accetto, perchè ripulisce l'aria ed attenua il calore percepito; talvolta il suo ingresso segue un passaggio temporalesco. Ecco quindi una fase più fresca, anche se non una vera rottura estiva: riviviamo nei dettagli questi giorni di inizio Settembre nell'editoriale di Simone Rossetto.
 
 
 
Milano - cielo terso e sgombro da nubi anche
sulla metropoli Sabato, grazie al favonio.
Domenica 6 Settembre 2009 - ore 19:00 
 
 
Buona Domenica a tutti dallo staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione festiva della "Prima Pagina".
 
La settimana appena conclusa ha visto un lento e faticoso calo delle temperature, dopo il gran caldo anomalo registrato negli ultimi giorni di Agosto.
 
Il tempo infatti non ha subito quella netta "rottura stagionale" in cui molti speravano (e che, attualmente, sembra ancora lontana...), ma comunque ha fatto registrare, seppur solo parzialmente, qualche piccolo segnale di cambiamento.
 
Durante la prima metà della settimana infatti in alcune aree regionali, segnatamente quelle settentrionali (ma localmente anche in pianura Padana) hanno visto deboli precipitazioni locali, in un contesto di tempo discreto/variabile, con ad esempio temporali deboli/moderati Mercoledì sera. Le temperature sono si calate di alcuni gradi rispetto alla settimana precedente, ma senza raggiungere punte particolarmente basse, anzi specialmente sulla media e bassa pianura è proseguito deciso un caldo ancora al di sopra delle medie stagionali, con differenze piuttosto nette con la parte settentrionale Lombarda.
 
In seguito, nella giornata di Venerdì (ed in particolar modo durante la notte e nelle prime ore del mattino) rovesci e temporali anche abbondanti hanno interessato l'alta Lombardia ed il Canton Ticino, da ovest verso est, lasciando però a secco o quasi gran parte delle pianure. Per ora dunque le tanto auspicate piogge diffuse su tutto il territorio regionale si sono fatte desiderare.
 
Dall'alto Varesotto all'alto Bresciano, e dalla Valtellina alla immediata fascia pedemontana durante il giorno 4 sono stati raggiunti accumuli pluviometrici di tutto rispetto, anche sino a 70 e più mm. Le tre province più colpite sono risultate quella di Sondrio (specie la medio-bassa valle), quella di Como, quella di Lecco e quella di Bergamo, quest'ultime tre soprattutto nella loro parte settentrionale. Ecco alcuni dati significativi registrati dalle nostre stazioni:
 
- Provincia di Sondrio: Campo Tartano 79mm, S. Caterina 67mm, Rasura 65mm, Sondrio 62mm, Civo 59mm, Ardenno e Piateda 58mm, Montagna 56mm, Delebio 54mm, Villa di Tirano 44mm.
- Provincia di Lecco: Colico 71mm, Bellano 70mm, Dervio 61mm.
- Provincia di Como: Bellagio 71mm, S. Fedele Intelvi 48mm, Lenno 46mm, Ossuccio 45mm.
- Provincia di Bergamo: Mezzoldo 45mm.
 
Da ieri invece la circolazione, dopo tanta afa ed umidità, è radicalmente cambiata, come previsto,  a causa dell'ingresso di aria più fresca dai settori settentrionali, che ha portato un intenso episodio di favonio sulle aree centro-occidentali, con raffiche sino a 90 km/h su Prealpi e fascia pedemontana nella notte su Sabato, che -come al solito- hanno fatto registrare alcuni danni. In pianura invece la forza del vento è risultata via via minore. Anche sui settori orientali, dopo qualche iniziale e residuo piovasco, la situazione è rapidamente migliorata.
 
L'intera regione così ha potuto godere di tempo splendido, ben soleggiato, secco e con temperature gradevoli, che oggi non hanno superato i 25/27°C al piano, nonostante il forte soleggiamento. Da segnalare stamane, con la cessazione del vento da nord, minime piuttosto fresche nelle conche, nelle brughiere e nelle vallate più riparate della regione, con valori sino a 7/9 gradi nei punti più freddi. Fresco anche in diverse località montane già dalle medie quote, con valori intorno allo zero.
 
Per quanto riguarda invece l'evoluzione per i prossimi giorni, non possiamo altro che confermare, come già fatto in precedenza, la persistenza sul territorio di tempo stabile, con temperature anzi in nuovo graduale aumento. L'autunno insomma (come del resto capitato spesso nei mesi di Settembre degli ultimi anni) sembra ancora parecchio lontano...
 
 
Simone Rossetto - Staff CML
 
 
 
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI