Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 13 luglio 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 12/07/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

13/07/24, ore 8:09

Temperatura: 22.7°C
Umidità relativa: 85%
Pressione: 1008.8mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

13/07/24, ore 8:03

Temperatura: 20.5°C
Umidità relativa: 84%
Pressione: 1010.0mB
Bella rinfrescata con temporali sparsi   Inserito il› 30/06/2009 22.01.40
L'estate astronomica 2009 è iniziata all'insegna di un clima fresco ed instabile, grazie alla classica passata temporalesca che ha bruscamente interrotto un periodo di normale calura. La fase perturbata si è conclusa con l'ingresso di correnti fresche provenienti dal Nord Atlantico, che hanno raggiunto la nostra Regione sottoforma di Föhn. Editoriale di Simone Rossetto. 
 
Domenica 21 Giugno 2009 - ore 11:00
 
 

AUTORE: Davide Sironi

Buona Domenica a tutti dallo staff CML e ben ritrovati per un'edizione straordinaria e festiva dell'editoriale di "Prima Pagina".
 
Qualche giorno fa ci trovavamo a fare i conti con clima piuttosto caldo (anche se non eccezionale, con massime generalmente comprese tra 28 e 34 gradi) ma soprattutto molto afoso, con disagio piuttosto elevato di giorno e di notte, specie nelle grandi città.
 
Questa mattina, dopo 2 giorni e mezzo caratterizzati da instabilità e temporali sparsi, tutto ciò sembra un lontano ricordo, dato che tutte le località regionali alle basse quote si sono "risvegliate" con temperature minime completamente diverse da quelle dei giorni scorsi, e generalmente intorno o sotto i 15 gradi, anche in pieno centro a Milano (Tmin stazione di Milano Cadorna: 15.4°C, tanto per fare un esempio).
 
Due giorni e mezzo con temporali, dicevamo, perchè l'instabilità è risultata l'assoluta protagonista delle ultime ore, interessando gran parte del territorio con rovesci e temporali intermittenti, ed in particolare: mediobasso Varesotto, mediobasso Comasco, Lecchese, Brianza, Bergamasco, Bresciano, Milanese. Meno interessate dalle precipitazioni invece le estreme zone settentrionali, quali Canton Ticino e Valtellina, e le aree di bassa pianura, salvo episodi isolati o con precipitazioni comunque piuttosto scarse.
 
I temporali diverse volte sono stati accompagnati da grandinate, e soprattutto nella giornata di Venerdì hanno fatto registrare accumuli notevoli specie nella zona di Bergamo, con la nostra stazione di Valcava (BG) che ha superato i 100 mm giornalieri.
 
Le temperature, come detto, hanno subito un calo graduale sia nelle minime che nelle massime, ad iniziare dalle zone interessate dai primi temporali Venerdì (Prealpi meridionali e pedemontana) sino a raggiungere valori più freschi mano a mano anche verso la pianura Padana.
 
Ieri qualche spruzzata di neve si è addirittura rivista sulle cime Alpine più alte, come ad esempio al passo dello Stelvio. Insomma, un deciso "cambio di rotta" dal punto di vista climatico, una classica "rinfrescata" e pioggia spesso benefica, specie per la pianura centro-meridionale, che da inizio Maggio ad oggi aveva registrato davvero poche precipitazioni.
 
Per quanto riguarda il tempo dei prossimi giorni, possiamo invece dire che il bel tempo gradualmente tornerà ad interessare il territorio, con ripresa anche delle temperature, ma con clima per ora ancora gradevole. Saranno possibili ancora addensamenti pomeridiani, con alcuni rovesci o temporali sparsi, specie sui rilievi e nelle zone adiacenti.
 
Grazie per l'attenzione e buona Domenica! 
 
 
Simone Rossetto - Staff CML
 
 
 
 
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI