Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Domenica 23 giugno 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 22/06/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

23/06/24, ore 12:15

Temperatura: 18.9°C
Umidità relativa: 80%
Pressione: 1011.9mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

23/06/24, ore 12:12

Temperatura: 18.2°C
Umidità relativa: 71%
Pressione: 1012.9mB
Ancora caldo... e siamo solo all'inizio!   Inserito il› 23/05/2009 22.19.59
 
In questa edizione della "Prima Pagina" Simone Rossetto annuncia, con debito anticipo, l'arrivo di un'intensa ondata di calore che aprirà precocemente l'estate meteorologica del 2009.
 
  
Buona Domenica a tutti dallo staff CML e ben ritrovati sul nostro sito per un rapido aggiornamento dell'editoriale di "Prima Pagina".
 
Davvero poco da segnalare per quanto concerne le condizioni meteorologiche registrate in quest'ultima settimana in regione, tanto che preferiamo non cambiare nemmeno la foto rappresentativa che vedete sulla vostra destra... anche perchè l'immagine del bel tempo e del caldo, che abbiamo voluto raffigurare da qualche giorno a questa parte, sarà ancor più presente nel breve e medio termine in regione!
 
Il tempo infatti è risultato prevalentemente discreto negli ultimi giorni, tranne una breve parentesi con instabilità avvenuta tra Venerdì e Sabato, con la comparsa di rovesci sparsi (e qualche debole temporale) dalle Alpi sino alla bassa pianura (fenomeni comunque non particolarmente intensi, anche se piuttosto estesi sul territorio).
 
Per il resto, come dicevamo, tempo spesso soleggiato, talvolta disturbato da addensamenti nuvolosi innocui, ed ancora mite (eccetto Venerdì dove le temperature massime sono diminuite leggermente), con temperature generalmente sopra la norma e punte già ben superiori ai 25 gradi sulla media e bassa Padana. Il tutto a confermare un periodo sopramedia prolungato, ed iniziato già nello scorso mese di Aprile, nonostante le abbondanti precipitazioni.
 
Ma per chi pensava che il caldo moderato di questi giorni fosse già troppo in rapporto al periodo, sono in arrivo ulteriori "sorprese", dato che le temperature subiranno addirittura un ulteriore netto aumento nel corso della prossima settimana, a causa di una graduale rimonta anticiclonica di matrice nord Africana che dovrebbe durare diversi giorni, portando condizioni tipicamente estive, con temperature ben al di sopra delle medie del periodo, ancor più di quelle registrate negli ultimi tempi!
 
Si prevede che sulle pianure la colonnina di mercurio possa raggiungere tranquillamente la soglia dei 30°C, specie nelle zone meridionali della regione, così come accaduto troppo spesso, ed in maniera anomala, negli ultimi anni a Maggio: un ulteriore segnale del cambiamento climatico e del costante aumento delle temperature in atto alle nostre latitudini.
 
Prima di "gustare" il previsto caldo estivo però potremo assistere ad un nuovo ma temporaneo ritorno dell'instabilità atteso tra stasera e domani, con la possibilità di qualche rovescio o temporale sparso, soprattutto in montagna e nelle zone limitrofe. Ma, dopo questo breve e fugace disturbo, spazio di nuovo ad una estate anticipata, specie da Martedì in poi quando le temperature inizieranno a salire vistosamente.
 
Vi ringraziamo come di consueto per l'attenzione, e vi auguriamo come di consueto un buon inizio di settimana.
 
 
Simone Rossetto - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI