Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 20 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 19/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

20/11/17, ore 1:05

Temperatura: 7.8°C
Umidità relativa: 71%
Pressione: 1018.2mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

20/11/17, ore 1.01

Temperatura: 9.6°C
Umidità relativa: 41%
Pressione: 1019.1mB
Stabile, e forse ancora a lungo...   Inserito il› 17/12/2006 11.05.31
Il primo editoriale del "nuovo sito" CML, pubblicato il giorno 11 Dicembre 2006. Da collezione!
 
 
Lunedì 11 Dicembre 2006, ore 11:00.
 
Buona giornata a tutti e ben ritrovati sul sito del C.M.L. per un nuovo aggiornamento della rubrica “Primapagina”.
 
Dopo la intensa fase perturbata che ha interessato gran parte della regione tra Giovedì e Sabato, portando quantitativi notevoli specie sui settori settentrionali (sin oltre i 150 mm totali) e, finalmente, anche le prime ed abbondanti nevicate ad alta quota (con comparsa della neve a quote relativamente basse in diverse località Prealpine) da ieri il tempo è tornato stabile in Lombardia.
 
Una stabilità che sulla parte alta della regione ha visto anche la temporanea comparsa di deboli venti settentrionali tra la notte ed il primo mattino. Nella bassa pianura invece, al contrario, è ricomparso da ieri sera qualche banco di nebbia.
 
E per i prossimi giorni cosa si prevede? Purtroppo nulla di particolare, dato che praticamente per tutta la settimana il tempo tornerà nuovamente stabile in regione, grazie ad una nuova fase di alta pressione. L'unica nota di rilievo sarà quella della ricomparsa del fenomeno dell'inversione termica, con clima più fresco in pianura e nei fondovalle (ove si potranno registrare deboli gelate o brinate, come d'altronde avvenuto stamane) ma nel contempo con nuovo aumento termico in montagna.
 
Nessun, almeno per ora, "grande" freddo in arrivo e neve in pianura ancora ben lontana per un mese di Dicembre che si avvia, se nella seconda parte non avverranno "scossoni" (comunque ancora possibili!), a risultare uno dei più miti ed anonimi degli ultimi anni, nevicate in quota dei giorni scorsi (almeno quelle sono arrivate!) a parte.
 
Ringraziandovi come sempre per l'attenzione prestata, vi rimandiamo al prossimo aggiornamento.
 
Simone Rossetto - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI