Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 16 settembre 2021 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 15/09/2021
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

16/9/21, ore 12:51

Temperatura: 23.4°C
Umidità relativa: 78%
Pressione: 1013.86mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

16/09/21, ore 12:54

Temperatura: 20.1°C
Umidità relativa: 88%
Pressione: 1015.0mB
13 settembre - Tempo ingessato sul caldo stabile  
Prima Pagina
Lunedì 13 settembre 2021 - ore 11:00

Venerdì 10 settembre - Splendida alba multicolore al Lago delle Forbici, Valmalenco (So). Foto Raffaele Vaninetti.

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

La situazione meteorologica sulla nostra regione non accenna a sbloccarsi, da alcune settimane infatti non transitano perturbazioni organizzate e soprattutto in pianura piogge serie non si vedono ormai da alcune settimane e in alcune zone anche da alcuni mesi; inoltre dopo una seconda parte di agosto relativamente fresca, settembre ed in particolare l'ultima settimana ha visto innalzarsi la colonnina di mercurio stabilmente a ridosso, se non oltre, la soglia dei 30°C che per la seconda decade del mese è un valore decisamente elevato. Le uniche precipitazioni degne di essere menzionate si sono avute principalmente sulle zone montuose e molto isolatamente per effetto della convezione diurna.

Il risultato per gli appassionati dell'aperitivo e delle cene in terrazza è senz'altro piacevole tuttavia la mancanza di pioggia si fa sentire in primis sulla vegetazione in particolare nelle zone di pianure che sta rapidamente ingiallendo complice anche il declino delle ore di luce e sui livelli idrometrici di alcuni corsi d'acqua che sono ai minimi mentre quelli non alimentati da fonti perenni si sono totalmente prosciugati.

A livello sinottico questa stasi meteorologica è causata dalla permanenza della cosiddetta "falla portoghese" ovvero un'area di bassa pressione che staziona al largo delle coste occidentali del Portogallo con movimenti minimi che causa a sua volta una risposta anticiclonica con correnti prevalentemente sudoccidentali sulla nostra regione che di fatto annullano ogni velleità precipitativa in pianura consentendo solo qualche modesto rovescio o temporale pomeridiano sulla fascia alpina e prealpina.

Ma ripercorriamo brevemente la cronologia degli eventi meteorologici di questa ultima settimana.

Lunedì 6 settembre: nella notte un debole afflusso d'aria instabile in quota ha provocato alcuni rovesci e temporali sull'estrema parte occidentale della regione coinvolgendo Varesotto, Comasco, Lecchese, Brianza e Milanese occidentale con area metropolitana milanese come limite orientale con accumuli localmente fino a 15-20mm. Sul resto della regione nessuna precipitazione e cielo soltanto nuvoloso in nottata; dal primo pomeriggio passaggio a cielo prevalentemente poco nuvoloso ovunque. Temperature minime in pianura comprese tra 15°C e 20°C e temperature massime comprese tra 23°C e 28°C.

Martedì 7 settembre: nella notte nuvolosità irregolare sulla fascia alpina con qualche breve precipitazione nel Ticino; in giornata in pianura cielo poco nuvoloso mentre sulla fascia montuosa nuvolosità irregolare a partire dal primo pomeriggio e qualche breve rovescio tra Valtellina centrale e ValCamonica con accumuli fino a 5-7mm. Temperature minime comprese tra 15°C e 20°C e temperature massime comprese tra 26°C e 30°C.

Mercoledì 8 settembre: nella notte ancora nuvolosità irregolare sulla fascia alpina e prealpina con alcuni rovesci ancora una volta concentrati tra media Valtellina e Valcamonica con accumuli modesti fino a 5mm; altrove notte stellata e giornata soleggiata con nuvolosità ad evoluzione diurna sui monti pur senza precipitazioni associate salvo sull'angolo nordoccidentale dove durante la giornata le nuvole hanno prevalso rispetto alle aperture. Temperature minime comprese tra 15°C e 21°c e temperature massime comprese tra 24°C e 30°C.

Giovedì 9 settembre: notte prevalentemente nuvolosa sulla parte centro-occidentale della regione e prevalentemente serena su quella orientale, in giornata qualche nuvola in più sulla fascia pedemontana e sulle zone alpine e prealpina ma senza precipitazioni, in pianura invece cielo per gran parte della giornata sgombro da nuvole. Temperature minime comprese tra 13°C e 20°C e temperature massime comprese tra 24°C e 30°C.

Venerdì 10 settembre: nella notte passaggi irregolari di nuvole e dense velature tra zone alpine e prealpine e fascia di pianura occidentale, in giornata nuvolosità irregolare ancora tra fascia pedemontana e zone di pianura al confine con il Piemonte oltre che zone alpine e prealpine con qualche isolato acquazzone nel tardo pomeriggio, altrove prevalenza di sole seppur alternato a fasi con maggior nuvolosità. Temperature minime comprese tra 15°C e 20°C e temperature massime comprese tra 24°C e 30°C.

Sabato 11 settembre: notte irregolarmente nuvolosa su gran parte della regione con debole pioggia tra sud milanese e pavese con accumuli pressoché trascurabili inferiori a 2mm, in giornata in pianura qualche passaggio nuvoloso di poco conto mentre sulle zone alpine e prealpine nuvolosità a sviluppo convettivo diurno e qualche rovescio o temporale sparso con accumuli generalmente non superiori a 10-12mm. Temperature minime comprese tra 15°C e 20°C e temperature massime comprese tra 27°C e 31°C. 

Domenica 12 settembre: notte e giornata prevalentemente senza nuvole salvo modesta attività cumuliforme diurna sui monti associati a qualche isolato e debole piovasco nel pomeriggio/sera. Temperature minime comprese tra 13°C e 20°C e temperature massime comprese tra 27°C e 31°C.

La nuova settimana si è aperta all'insegna della continuità rispetto alla scorsa settimana con cielo prevalentemente soleggiato e tale rimarrà nella prima parte con ancora temperature elevate e prossime o anche leggermente superiori a 30°C; nella seconda parte possiamo aspirare a vedere il ritorno di qualche precipitazione, probabilmente non saranno abbondanti e potrebbero cadere in modo irregolare sul territorio lombardo ma potrebbero essere il primo segnale verso una lenta transizione verso un tipo di tempo più consono all'autunno che all'estate.

Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le non brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo fine settimana.

                                                                                                       Livio Perego - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2021 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI