Buongiorno a tutti e ben ritrovati ad una nuova edizione della rubrica PRIMA PAGINA.
L'Equinozio d'Autunno, quest'anno il giorno 22 Settembre ha segnato, anche a livello astronomico l'avvio della stagione autunnale.
Le caratteristiche con cui si sta presentando in questi giorni rappresentano una piccola ma significativa differenza rispetto alle scorse annate, spesso accomunate da lunghe stasi anticicloniche, prodromi di inverni successivi anche più soporiferi.
Non mancano le precipitazioni, che su gran parte della Lombardia hanno già superato le medie pluviometriche annuali.
Anche l'aspetto termico mostra variazioni di rilievo, con valori che, dopo i picchi esuberanti di inizio mese, eredità di una stagione estiva cominciata in sordina ma successivamente esplosa con tutta la propria veemenza, si sono portati, giorno dopo giorno nei pressi delle medie tipiche del periodo.
Vedremo se la mensilità ottobrina confermerà l'attuale tendenza di un autunno che segue canoni normali oppure ci smentirà con pachidermici anticicloni in divenire, evenienza comunque non nei prospetti circolatori a livello continentale, perlomeno allo stato attuale.
La settimana scorsa si è contraddistinta per dinamismo atmosferico, dato da instabilità latente a spasso per la regione e temperature gradevoli, non eccessivamente fresche nè calde.
Ora possiamo passare ad analizzare più specificatamente l'andamento meteo nei giorni scorsi.
Lunedi 23 settembre: La settimana si apre con nuvolosità irregolare presente fin dalle prime ore su tutto il territorio, in ulteriore intensificazione da metà mattinata ad iniziare dai settori sud-occidentali in progressione verso nord-est, associata a precipitazioni, localmente moderate con accumuli pluviometrici maggiori su settori centro-orientali (12-20mm, con punte superiori su Bergamasca e Bresciano).
Apporti generalmente inferiori su estreme province nord-occidentali (<10mm nel Varesotto).
Nel corso del pomeriggio si assiste ad attenuazione delle precipitazioni da occidente, ivi con parziali schiarite, mentre permangono rovesci, anche a sfondo temporalesco su zone Orobiche e Mantovano, in via di cessazione serale.
Nuova recrudescenza precipitativa da ovest in tarda serata, a carattere sparso, interessando principalmente le zone centro-orientali.
Temperature minime in pianura osservate comprese fra +15°C e +17°C, massime diurne tra +18°C/+23°C.
Martedì 24 settembre: Cieli solcati da nubi per l'intera giornata ovunque, in modo irregolare e in termini più intensi nel pomeriggio, con piovaschi associati, specialmente sui settori centrali, in modo sparso e alternato da pause.
In serata rovesci sparsi tendono ad interessare anche isolate zone occidentali e della Bergamasca, qui con accumuli intorno i 12/15mm, altrove generalmente in quantitativi modesti.
Valori di temperatura minimi notturni al piano tra +13°C/+15°C, massimi compresi fra +20°C e +24°C.
Mercoledì 25 settembre: Nuvolosità variabile su tutta la regione.
Piovaschi o deboli rovesci in atto su settori pedemontani e alte pianure occidentali, zone soggette per l'intera giornata a condizioni spiccatamente instabili, talvolta con schiarite anche ampie, e nuovi successivi addensamenti.
In serata tendono ad attenuarsi temporaneamente le nubi su tutti i settori.
Profilo termico sostanzialmente invariato rispetto la giornata precedente, con valori notturni in pianura compresi fra +13°C e +15°C, massimi tra +17°C/+24°C.
Giovedì 26 settembre: Correnti umide e temperate portano nuvolosità diffusa sulla Lombardia e precipitazioni intermittenti, di intensità fra il debole e il moderato, più insistenti su alte pianure e settori pedemontani occidentali.
Fenomeni presenti ma in modo maggiormente isolato su zone di media pianura.
Temporanea attenuazione di nubi e fenomeni da ovest nel corso del pomeriggio ma in serata ritorno di addensamenti consistenti associati a piogge, anche moderate, con intensità maggiore su settori orobici.
Apporti piovosi rilevanti, nell'ordine di circa 12/15mm su alte pianure, da 20 a 40mm su zone pedemontane, con quantitativi anche superiori su settori orobici e prealpini centro-orientali (localmente abbondanti, 50/70mm con punte di 90mm).
Valori decisamente inferiori (<10mm)su medie e basse pianure.
Temperature minime al piano tra +15°C/+17°C, massime diurne comprese fra +17°C, delle zone occidentali e +21°C, specialmente nelle basse pianure ad est.
Venerdì 27 settembre: Cieli grigi al mattino su tutti i settori regionali ma in contesto asciutto, in particolare su zone pianeggianti ad ovest.
Altresì fenomeni presenti su rilievi prealpini centro-orientali.
Da metà giornata attenuazione delle nubi, con aperture anche ampie ad occidente zone di bassa pianura.
Tuttavia nel tardo pomeriggio si assiste al transito di isolate celle temporalesche, talora anche intense, su Varesotto, Alto Comasco e Alto Lecchese, interessando in modo generalmente innocuo anche limitati settori pianeggianti.
Valori termici notturni in pianura compresi fra +15°C/+18°C, massimi tra +22°C delle zone di alta pianura e settori pedemontani occidentali, e +28°C, con punte localmente superiori su basse pianure orientali.
Sabato 28 settembre: In pianura tempo soleggiato e con poche nubi con ingresso di correnti settentrionali secche fin dal mattino.
Cieli più chiusi sui rilievi alpini e prealpini, associati ad occasionali piovaschi e locali rovesci.
Nel corso del pomeriggio sviluppo di attività convettiva fra Bergamasca, Bresciano e Mantovano, qui con apporti pluviometrici più rilevanti (fra 4 e 15mm localmente), in recrudescenza serale su zone centrali ma con scarse precipitazioni.
Condizioni instabili anche su Alto Comasco e Alto Lecchese (6/20mm).
A notte cessano i fenomeni ovunque con ampie schiarite, in particolare sulle zone interessate dai fenomeni temporaleschi.
Temperature minime al piano tra +12°C e +15°C, massime comprese fra +22°C e +27°C.
Domenica 29 settembre: Giornata festiva caratterizzata da condizioni di bel tempo, con cieli poco nuvolosi, tranne che sulle aree montuose di confine, ove le nubi si mostrano più compatte, pur in contesto asciutto.
Sui restanti settori prosecuzione di ottimo soleggiamento e rari transiti nuvolosi, con progressiva cessazione delle correnti favoniche fin dal mattino nelle zone precedentemente interessate.
Nella tarda serata addensamenti più intensi su rilievi prealpini e settori pedemontani senza fenomeni associati.
In pianura situazione tranquilla, salvo il transito di velature innocue.
Valori termici notturni in pianura compresi fra +10°C/+13°C, massimi tra +21°C e +23°C.
Nei prossimi giorni assisteremo ad un rialzo della pressione atmosferica, garanzia di belle giornate soleggiate e piacevoli sotto l'aspetto termico.
Tuttavia sembrerebbe scorgersi all'orizzonte un nuovo guasto delle condizioni meteorologiche ad opera di un vortice di aria fresca proveniente dal Nord Europa (ma con traiettoria ed evoluzione ancora incerte).
Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro
Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook.
L'appuntamento con la nuova edizione della PRIMA PAGINA è invece fissato per la prossima settimana.
Rimanete sintonizzati!