Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".
Siamo giunti e abbiamo superato il solstizio d'estate che ha avuto luogo nella serata di giovedì 20 giugno che ha segnato ufficialmente l'inizio dell'estate astronomica 2024 - l'estate meteorologica ha come di convenzione avuto inizio sabato 1 giugno - ma per il momento segnali inequivocabili d'estate piena e solida non si sono ancora visti quanto meno sulla nostra regione e sul nord-ovest italiano in generale.
La settimana scorsa sebbene il centro-sud Italia sia stato alle prese con la prima forte ondata di calore della stagione con picchi di temperature massime diffusamente fino a 37/38°C, il nord-ovest è stato invece solo lambito da questa onda calda con solo due/tre giorni - tra martedì 18 e giovedì 20 giugno - di caldo non particolarmente intenso; sebbene le zone di pianura in particolare quelle a sud-est al confine con l'Emilia Romagna abbiano assaggiato temperature massime fino a 32/33/34°C la zone ad ovest della Lombardia hanno superato a fatica la fatidica soglia dei 30°C e già da giovedì sera si è riaffacciata una instabilità pomeridiano/serale che di fatto ha fortemente mitigato le temperature soprattutto nei valori minimi notturni culminando poi in una domenica quasi fredda ed accompagnata ad piogge e rovesci diffusi che si sono poi protratti anche all'inizio della nuova settimana con lunedì 24 e martedì 25 ancora instabili, piovosi e freschi su gran parte della regione.
Il tutto sempre a causa di una prevalenza di correnti sudoccidentali umide e nell'ultimo fine settimana di una "goccia fredda" ovvero di un campo di bassa pressione isolato dal consueto flusso perturbato atlantico che si è inizialmente andata a posizionare tra le Baleari e il Golfo di Genova e successivamente in lento movimento verso il Tirreno centrale per poi risalire brevemente verso l'alto Adriatico prima di spostarsi verso il basso Adriatico e l'Egeo terminando di influenzare il tempo sulla nostra regione nella serata di oggi, martedì 25 giugno.
A questo punto ci attendono ancora 2 o 3 giorni di relativa stasi atmosferica con soleggiamento prevalente e scarsa o nulla instabilità al più relegata alle zone alpine e prealpine con temperature in aumento fino o poco oltre i 30°C ma già nel prossimo fine settimana la situazione evolverà nuovamente forse una situazione di nuova marcata instabilità con probabilmente un'altra domenica piovosa, fresca ed instabile non molto dissimile da quanto successo domenica scorsa.
Ma ripercorriamo la cronologia degli eventi meteorologici di questa ultima settimana.
Lunedì 17 giugno: giornata prevalentemente soleggiata con solo qualche nube di passaggio ad inizio pomeriggio, nessuna precipitazione di rilievo e temperature minime in pianura comprese tra 14°C e 18°c e temperature massime comprese tra 27°C e 31°C.
Martedì 18 giugno: giornata senza precipitazioni ma con maggiore nuvolosità in scorrimento da ovest verso est per quasi tutta la giornata in particolare sulla Lombardia centro-occidentale e meno sulle province sud-orientali. Temperature minime comprese tra 16°C e 20°C e temperature massime comprese tra 28°C e 32°C.
Mercoledì 19 giugno: notte e mattinata con prevalenza di cielo poco nuvoloso, dal pomeriggio aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso nel tardo pomeriggio ed in serata ma nessuna precipitazione di rilievo. Temperature minime comprese tra 19°C e 22°c e temperature massime comprese tra 28°C e 33°C.
Giovedì 20 giugno: giornata con molte nubi e solo qualche veloce e temporanea schiarita a metà pomeriggio, qualche debole precipitazione o breve rovescio tra Varesotto, Comasco occidentale, Lario, ValChiavenna e bassa Valtellina con accumuli fino a 7/8mm. Temperature minime comprese tra 19°C e 23°C e temperature massime comprese tra 25°C e 32°C.
Venerdì 21 giugno:giornata con nuvolosità diffusa salvo nelle ore centrali della giornata dove si sono fatte vedere schiarite un po' più durature, dal tardo pomeriggio rapido peggioramento del tempo soprattutto sulla parte centrale della regione con temporali di forte intensità associati anche a locali grandinate di moderata intensità tra Pavese, Milanese, Bergamasco e soprattutto tra Comasco, Lecchese e fascia prealpina con anche forti grandinate e accumuli di pioggia fino a 70/80mm in particolare sulla zona centrale del Lago di Como. Temperature minime comprese tra 16°C e 22°C e temperature massime comprese tra 24°C e 31°C
Sabato 22 giugno: notte e mattinata con cieli tersi e ampio soleggiamento, dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso in serata con qualche temporale o rovescio tra il tramonto e la tarda serata sulla fascia centro-occidentale della regione e zone alpine/prealpine con accumuli fino a 20/25mm. Temperature minime comprese tra 13°C e 19°C e temperature massime comprese tra 28°C e 32°C.
Domenica 23 giugno: molto nuvoloso o coperto su praticamente tutta la regione con precipitazioni diffuse in particolare sulle fascia centro-orientale della regione con frequenti rovesci e temporali soprattutto nella notte ed al mattino tra fascia pedemontana e prealpina Bresciano/Bergamasca con accumuli su queste zone fino a 80/100mm. Temperature minime comprese tra 14°C e 18°C e temperature massime comprese tra 18°C e 23°C
Per la nuova settimana, come anticipato nella parte iniziale, ci attendiamo alcuni giorni più stabili e con caldo in aumento tra domani e venerdì, dal pomeriggio di sabato ci attendiamo l'inizio di una nuova fase di instabilità che dovrebbe coinvolgere la prossima domenica e quanto meno la prima parte della nuova settimana con nuovi rovesci e temporali anche diffusi.
Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro
Bollettino di Previsione, oltre le non brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook.
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo fine settimana.
Livio Perego - Staff CML