Buonasera a tutti e ben ritrovati ad una nuova edizione della consueta rubrica Prima Pagina.
Come nelle settimane precedenti, anche quella appena trascorsa si è contraddistinta per condizioni atmosferiche spesso votate ad instabilità, talvolta marcata.
Precipitazioni generose che hanno ulteriormente rimpinguato a livello cumulato quantitativi come non si osservava da decenni in regione.
Sotto l'aspetto termico i valori hanno gradualmente guadagnato qualche grado, portandosi non lontani dalle medie tipiche di fine primavera.
Analizziamo nello specifico il comportamento del tempo dei giorni scorsi nella nostra regione.
Lunedi 20 maggio: Al mattino nuvolosità sparsa, con addensamenti più consistenti su alte pianure, associati a brevi piovaschi, in esaurimento col trascorrere delle ore.
Dal mezzodì progressiva intensificazione delle nubi ad iniziare da sud-ovest, in graduale estensione al resto del territorio, con rovesci a sfondo temporalesco su Milanese.
Nel corso del pomeriggio permane nuvolosità diffusa pur con pause asciutte.
Ritorno delle precipitazioni in serata, diffuse su gran parte della regione ad eccezione dei settori alpini, più riparati.
Temperature minime al piano comprese fra +11°C e +16°C, massime tra +21°C e +24°C.
Martedì 21 maggio: Piogge nelle ore mattutine sulle provincie occidentali, in graduale attenuazione e cessazione, con associate schiarite soleggiate, in estensione alle altre zone, ad eccezione dei settori orobici, ove si attardano nubi e fenomeni fino al tardo pomeriggio.
Valori termici della notte in pianura tra +13°C e +16°C, diurni compresi fra +23°C/+26°C.
Mercoledì 22 maggio: Parzialmente nuvoloso ovunque, con sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi.
Dal pomeriggio attivazione di instabilità, con temporali che, soprattutto sulle zone occidentali, sono stati accompagnati da precipitazioni anche a carattere grandinigeno.
Temperature minime al piano comprese fra +13°C/+16°C, massime tra +23°C/+26°C.
Giovedì 23 maggio: In mattinata molte nubi sulle provincie occidentali associate a precipitazioni sparse, generalmente a carattere di rovescio.
Procedendo verso est la nuvolosità si mostra meno compatta.
Nel corso del pomeriggio fenomeni che tendono ad interessare più direttamente i settori centro-orientali, mentre ad ovest l'instabilità tende a divenire più rada.
Valori termici della notte alle basse quote tra +11°C/+14°C, diurni compresi fra +18°C e +24°C.
Venerdì 24 maggio: Parzialmente nuvoloso nelle prime ore del mattino ovunque.
Dal mezzogiorno aumento dell'instabilità su gran parte della Lombardia ma con fenomeni più intensi su centro-est regione.
Temperature minime in pianura fra +10°C/+13°C, massime tra +20°C e +23°C.
Sabato 25 maggio: Piogge sparse in mattinata sui settori occidentali, diffuse ad est, con tendenza ad attenuazione e successiva cessazione, associate a schiarite nel corso del pomeriggio/serata.
Minime al piano comprese tra +12°C/+15°C, massime fra +19°C/+24°C.
Domenica 26 maggio: Cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte della Lombardia, eccezion fatta per transito di nubi cirriformi e blanda attività cumuliforme a ridosso dei rilievi, in contesto di soleggiamento diffuso.
Temperature minime in pianura comprese fra +10°C/+13°C, massime tra +24°C e +27°C.
Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro
Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook.
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo fine settimana.